Dante Istoriato. La Rai al fianco degli Uffizi per una mostra accessibile
Online le audiodescrizioni dei disegni di Federico Zuccari dedicati alla Divina Commedia
Il direttore Eike Schmidt: "Così insieme a Rai rendiamo Dante davvero accessibile a tutti".
"Quest'anno le Gallerie dedicano una intera serie di iniziative a Dante e alla Divina commedia, così come alla ritrattistica dedicata al Sommo Poeta, ci saranno mostre, non solo a Firenze, ma nei luoghi danteschi, come Forlì, Ravenna, a Castagno d'Andrea, il luogo in cui l'Alighieri decise di non tornare a Firenze a contestare l'esilio a cui era stato condannato, a Poppi, dove scrisse alcune parti della Commedia. Per rendere però Dante ancora più per tutti era fondamentale una iniziativa apposita che fosse davvero liberamente accessibile a tutti e dunque è nata così la mostra online Dante istoriato, con i disegni di Federico Zuccari che illustrano la Divina Commedia. L'ipervisione, al via dal primo gennaio, sta riscuotendo un grande successo in tutto il mondo, sia nella versione italiana che quella inglese. Adesso, grazie a questo bellissimo progetto con la Rai pensato per le persone con disabilità sensoriali, le suggestive raffigurazioni dantesche dello Zuccari diventano ancora più accessibili per tutti".
“A riveder le stelle. Dante illustrato da Federico Zuccari” è l’omaggio che le Gallerie degli Uffizi dedicano al Sommo Poeta, nell’anniversario dei 700 anni dalla morte, pubblicando sul sito ufficiale le tre cantiche della Divina Commedia istoriate da Federico Zuccari.
La Rai si pone al fianco dell’iniziativa museale offrendo il suo contributo per rendere la mostra digitale accessibile ai fruitori ciechi e ipovedenti. Rai Pubblica Utilità fornisce il suo contributo alla divulgazione, fruizione e accessibilità dell’esposizione digitale, realizzando le audio-descrizioni di ciascuna delle 92 tavole che compongono il percorso virtuale della mostra (di cui 88 immagini, 3 introduzioni, una per Cantica, e 1 frontespizio.
La voce di Federico Pacifici e gli adattamenti di Luca Della Bianca accompagnano le illustrazioni di Federico Zuccari in alcune scene dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso dantesco consentendo di ammirarle nei poetici dettagli.
Le audiodescrizioni saranno pubblicate in tre tranche a partire dal 25 Marzo e saranno fruibili sul sito degli Uffizi e al link raieasyweb, il sito di Rai Accessibilità per le persone con disabilità sensoriali.
Non solo. Rai Cultura e Rai Radio3 realizzeranno contenuti televisivi e radiofonici al fine di promuovere e valorizzare la collaborazione tra Rai e Uffizi in questo progetto di Accessibilità, con approfondimenti dedicati nel magazine televisivo Save the Date e nel programma radiofonico Radio3 Suite.
L’iniziativa sarà promossa e seguita anche sui siti web e sulle piattaforme social delle direzioni coinvolte.
La Rai, con questo progetto, conferma il suo obiettivo di incrementare sempre di più l‘impegno nel rendere la cultura accessibile a tutti.
Le audiodescrizioni verranno pubblicate nel corso delle prossime settimane a partire dal Dantedì (25 marzo), iniziando dai primi canti dell'Inferno.