Vai al contenuto principaleVai al footer
Comunicati | 25/06/2019

Un francobollo celebra i 250 anni di apertura degli Uffizi!

Un francobollo celebra i 250 anni di apertura degli Uffizi!

Emesso il 24 giugno, giorno della ricorrenza

Il 24 giugno, Festa di San Giovanni, gli Uffizi ricordano i 250 anni della loro apertura al pubblico, voluta nel 1769 dal Granduca Pietro Leopoldo. Il direttore Giuseppe Pelli Bencivenni e l’abate Luigi Lanzi al tempo impegnati nel riordino delle collezioni, propongono gli Uffizi come una sorta di “università museale”. Da allora artisti, dilettanti, appassionati, italiani e forestieri affollano la Galleria per ammirare i capolavori creati dagli artisti, collezionati dai Medici, e offerti alla collettività da Pietro Leopoldo di Lorena. Il francobollo racchiude il loggiato Vasariano e lo anima di figure, quasi ad immaginare i cittadini della Firenze di allora che, proprio nel giorno del loro Patrono, venivano gratuitamente ammessi alla visione dei capolavori di quella Galleria che, con grande lungimiranza, l’ultima dei Medici, Anna Maria Luisa, aveva legato alla sua città. Era persuaso, il sovrano riformatore, del valore profondo di questa frase: “Nell'educazione dei giovani dovrebbe entrare un'ostensione di statue, delle pitture e delle altre rarità che sono depositate alla R. Galleria e l'occhio si avvezzerebbe a trovare il bello ed i ricchi s'invoglierebbero di un lusso nobile che varrebbe più della magnificenza nelle livree, nei cavalli e in tante altre frivolezze”. Questo il pensiero di Giuseppe Pelli Bencivenni, Direttore dell’Imperiale e Reale Galleria delle Statue e delle Pitture dal 1775 al 1793, sostenuto dal Granduca lorenese.

Sono molto lieto – commenta il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt – di poter ricordare il riformismo leopoldino e di condividere ancora oggi quella moderna idea di Museo. Un luogo d’eccellenza, di studio, di educazione, di accoglienza dei cittadini di ogni parte del mondo che sicuramente si arricchiscono alla vista di tanti capolavori”.

Il francobollo ordinario appartiene alla serie tematica “Le eccellenze del sapere”, è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in calcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva in quattrocentomila esemplari. Bozzettista e incisore: Maria Carmela Perrini.
Completano il francobollo: la leggenda “250° anniversario apertura al pubblico Gallerie degli Uffizi - Firenze” la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.

 

La Newsletter delle Gallerie degli Uffizi

Iscriviti per restare informato!