Vai al contenuto principaleVai al footer
Comunicati | 20/12/2018

Oggi è nato per voi un Salvatore

Oggi è nato per voi un Salvatore

L'Ipervisione dedicata a Natale ed Epifania

Un nuovo contenuto speciale dedicato al Natale  |  clicca qui per vedere l'IperVisione

 

Natale è il periodo dell’anno in cui i Cristiani celebrano la venuta al mondo di Gesù, riconoscendo in lui il Messia, cioè figlio di Dio inviato per la salvezza degli uomini. I Vangeli ci raccontano che il Bambino venne al mondo in una stalla, avendo per culla una mangiatoia, dopo che i suoi genitori, Maria e Giuseppe, erano stati respinti da ogni locanda dove avevano cercato rifugio. Questa storia ha colpito e ispirato la fantasia degli artisti di ogni tempo. E cosi la Natività, insieme all’episodio successivo dell’arrivo dei tre Re Magi - che si festeggia il 6 gennaio - è stata dipinta o scolpita, incisa, miniata in mille varianti, che assecondano il gusto del tempo in cui furono eseguite.

La piccola selezione che segue è un viaggio dentro il tema del Natale attraverso capolavori ed opere meno note, scelte nelle collezioni delle Gallerie degli Uffizi, che contano in tutto oltre 300 opere, aventi per soggetto la Natività o l’Adorazione dei Magi.

Una piccola mappa di approfondimenti da sperimentare, per una visita più speciale del solito. Ma anche per soffermarci tutti insieme su una immagine conosciutissima in tutto il mondo, una icona che ci stimola a riflettere in ultima analisi sul senso più profondo dell’uomo, al di là della sua condizione sociale, della provenienza o del colore della sua pelle.

La Newsletter delle Gallerie degli Uffizi

Iscriviti per restare informato!