Fabbriche di storie. Percorsi narrati alle Gallerie degli Uffizi
Un audio percorso racconta in modo inedito 12 capolavori del museo
Fabbriche di storie, un audio-percorso ‘emotivo’ distribuito su 12 opere, propone al pubblico degli Uffizi una visione inedita del museo, interpretato come inesauribile 'cantiere' di storie raccontate.
Autori delle narrazioni, sono operatori museali e cittadini stranieri residenti in Italia che hanno intrecciato alla storia di queste opere, racconti dedicati a temi universali: dalla famiglia all’amicizia, dalla preghiera al viaggio. Nell’audio-percorso, presentato in anteprima lunedì 13 maggio in Auditorium Vasari, il visitatore sarà accompagnato nella conoscenza di alcuni dipinti delle collezioni museali (Adorazione dei Magi di Gentile da Fabriano; Tebaide di Beato Angelico; Sant'Anna Metterza di Masaccio e Masolino; Annunciazione, Annunciazione di Cestello, Primavera, Pallade e il Centauro di Sandro Botticelli; Allegoria Sacra di Giovanni Bellini; Testa di uomo anziano di Camillo Boccaccino; Adorazione dei Magi di Domenico Ghirlandaio; Liberazione di Andromeda di Piero di Cosimo; Sacra Famiglia di Luca Signorelli) dalla voce donata gratuitamente da grandi attori e attrici del teatro italiano. Ognuno di loro - Marco Baliani, Micaela Casalboni, Lella Costa, Laura Curino, Lucilla Giagnoni, Giulia Lazzarini, Marco Martinelli e Emma Montanari, Maria Paiato, Marco Paolini, Ottavia Piccolo, Paola Roscioli, Arianna Scommegna - presta la propria interpretazione ad un'opera e ad una storia.
Il progetto, durato tutto il 2018, ha coinvolto in totale 9 cittadini stranieri e 4 operatori museali, ed è rientrato nell’agenda italiana degli eventi dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 per le sue finalità di inclusione e accessibilità.
Proponiamo qui in allegato un approfondimento sulla nascita e lo sviluppo del progetto curato dall'Area Mediazione e Accessibilità delle Gallerie degli Uffizi: Costruire Fabbriche di Storie.
Grazie all'Ipervisione, Fabbriche di Storie è inoltre accessibile al pubblico di tutto il mondo, con il corredo di immagini ad alta definizione e testi in italiano, inglese e lingua originale.
#Uffizi4Everyone #EuropeForCulture