Vai al contenuto principaleVai al footer

Giardino di Boboli. Regole di comportamento

Il Giardino di Boboli è un museo all’aperto. Il suo fragile patrimonio storico, artistico, architettonico, vegetale e animale deve essere salvaguardato. Questo può accadere solo grazie alla collaborazione di tutti i visitatori

L'accesso al Giardino di Boboli (e la possibile uscita) sono possibili non soltanto da Palazzo Pitti e dall'ingresso di Annalena in via Romana, ma anche dai varchi di Forte di Belvedere e di Porta Romana.

All'interno del Giardino di Boboli è vietato:

- deturpare o danneggiare sculture, elementi architettonici o di arredo del giardino

- calpestare i prati dove segnalato o dove transennato

- cogliere frutti o fiori, salire sugli alberi e appendersi ai rami

- introdurre bastoni per il nordic walking, biciclette, monopattini, skateboards o pattini, nonché mezzi motorizzati di qualsiasi tipo.

- è consentito l'ingresso ai visitatori che abbiano al seguito caschi da bicicletta, non è invece consentito introdurre caschi da moto. 

- introdurre cani e animali in genere anche se al guinzaglio o muniti di museruola, con l’eccezione dei cani guida per non vedenti, dei servicedog per assistenza ai disabili (che devono obbligatoriamente essere tenuti a guinzaglio) e di animali domestici di cui è certificato il supporto a cure terapeutiche (pet therapy) con certificazioni rilasciate da medici di strutture sanitarie pubbliche. Si chiede, gentilmente, di comunicare in anticipo la presenza dei servicedog e di animali per pet therapy inviando una mail a uffiziaccessibili@cultura.gov.it e allegando la relativa certificazione.

- gettare qualsiasi tipo di rifiuto fuori dagli appositi contenitori

- accendere fuochi, lasciare sigarette accese o adottare comportamenti che possano provocare rischio di incendio

- catturare o molestare esemplari della fauna

- dare da mangiare agli animali

- giocare a palla, scavare buche, tirare sassi, correre disturbando gli altri visitatori, bagnarsi in vasche e fontane

- fare schiamazzi o tenere radio accese

- utilizzare microfoni altoparlanti e sistemi di amplificazione audio  

- indossare indumenti o assumere comportamenti che non siano consoni alla dignità del luogo (si considerano, ad esempio, inappropriati e dunque vietati i costumi da bagno, gli abiti troppo succinti, gli abiti da matrimonio, i costumi storici ed ogni altro travestimento lesivo della dignità dei luoghi)

- introdurre droni e apparecchi affini.

L'accesso ai gruppi è consentito per un massimo 28 persone, inclusi accompagnatori e guide. Si specifica che non solo non occorre dotarsi di sistema whisper ma è altresì vietato a guide turistiche o a qualunque altra tipologia di visitatore, l'utilizzo di altoparlanti, microfoni e qualsivoglia sistema di amplificazione audio all'interno del Giardino.

I gruppi scolastici accedono al Giardino esclusivamente dagli ingressi di Annalena, Porta Romana e Forte Belvedere. Perché la visita possa essere piacevole per tutti, si sottolinea che adulti e insegnanti devono accompagnare e vigilare su minori e scolaresche.

Per la sicurezza dei visitatori si avverte che il percorso può presentare insidie dovute a differenti profili di terreno, piani di calpestio non uniformi, scalini consunti o resi scivolosi da pioggia o umidità. Si raccomanda inoltre di non uscire dai sentieri, camminare su pendii, cigli e scarpate erbose, salire sui parapetti o sporgersi da essi, sostare sotto le alberature in presenza di vento forte, stante il pericolo di caduta rami. Gli alberi di alto fusto del giardino sono sottoposti a monitoraggio e verifiche di stabilità, ma esiste un rischio residuo non eliminabile. Si raccomanda quindi di prestare la massima attenzione.

Si ricorda che le riprese fotografiche, cinematografiche o televisive a scopo di pubblicazione o di lucro necessitano di specifica autorizzazione (info). I trasgressori del presente regolamento saranno puniti a norma delle vigenti disposizioni in materia amministrativa e penale e saranno immediatamente allontanati dal complesso monumentale.

È inoltre obbligatorio esibire il biglietto d’ingresso se richiesto dagli addetti alla vigilanza.

 

L’Amministrazione è sollevata da qualsiasi responsabilità relativa a danni a persone o a cose causati dall’inosservanza del presente regolamento.

 

Giardino delle Scuderie Reali | Regole di comportamento

La Newsletter delle Gallerie degli Uffizi

Iscriviti per restare informato!