Il 31 ottobre le Gallerie degli uffizi festeggiano Anna Maria Luisa de'Medici e la firma del Patto di famiglia con l'ingresso gratuito a Uffizi, Boboli e Pitti, e con un concerto in omaggio all'ultima discendente della dinastia Medici!

Il pomeriggio del 31 ottobre la violoncellista Naomi Berrill proporrà, nella Sala Bianca di Palazzo Pitti, un ritratto dell’Elettrice Palatina attraverso la musica che ha accompagnato la sua travagliata vita di ultima erede dei Medici e grande mecenate di arte e cultura. Affascinata dai grandi compositori barocchi come Corelli, Scarlatti, Vivaldi e Handel, Anna Maria Luisa ha sempre voluto intorno a sé musicisti e compositori che allietassero la corte e potessero creare e comporre con grande libertà. Naomi Berrill allargherà la scena anche ad altri compositori dello stesso periodo come l’inglese Henry Purcell e la compositrice e soprano Barbara Strozzi. Un focus particolare verrà dedicato a Francesca Caccini, la prima vera compositrice; donna fiorentina che, nata ottant’anni prima di Anna Maria Luisa de' Medici, ebbe senza dubbio un ruolo fondamentale nella scena musicale fiorentina ed europea durante tutto il periodo del granducato dei Medici. Completeranno il programma brani di autrici italiane e straniere e composizioni originali della stessa Berrill.

In occasione dell’evento, sarà esposto in Sala Bianca il Ritratto di Anna Maria Luisa de’ Medici di Antonio Franchi, del 1690 circa, una delle acqueforti di Alfonso Parigi dal libretto di Ferdinando Saracinelli per il balletto musicato dalla Caccini “La Liberazione di Ruggiero dall’isola di Alcina", dalla collezione di stampe del Gabinetto degli Uffizi.

Programma di sala 

Henri Purcell - A new ground

Barbara Strozzi - Che si può fare

Francesca Caccini - arrangiamento dall’opera La liberazione di Ruggiero dall'isola d'Alcina

Ornella Vanoni - Senza Paura

Mina - Nessuno

Nina Simone - Sugar in my Bowl

Billie Holiday - Now or never

Madeleine Peyroux - Don’t wait too long

Blossom Dearie - Its spring

Naomi Berrill - Gravity

Naomi Berrill - Ginkgo Biloba

Naomi Berrill - Oak and sister spring

Naomi Berrill - Marmeid Dance

Naomi Berrill - Lady Lightouse

 

 

 

Antonio Franchi, Ritratto di Anna Maria Luisa de'Medici, 1690 circa Alfonso Parigi (Firenze 1606-1656),La Liberazione di Ruggiero dall’isola di Alcina. Isola d’Alcina. Seconda muta delle scene, 1625, GDS Uffizi
Condividi

Informazioni

Concerto per violoncello e voce di Naomi Berrill.

Giovedì 31 ottobre 2019

Sala Bianca, Galleria Palatina di Palazzo Pitti, ore 16,30

In occasione del concerto l’ingresso per i visitatori di Palazzo Pitti sarà libero fino ad esaurimento posti