Concerto per violoncello e voce di Naomi Berrill
Il 31 ottobre le Gallerie degli uffizi festeggiano Anna Maria Luisa de'Medici e la firma del Patto di famiglia con l'ingresso gratuito a Uffizi, Boboli e Pitti, e con un concerto in omaggio all'ultima discendente della dinastia Medici!
Il pomeriggio del 31 ottobre la violoncellista Naomi Berrill proporrà, nella Sala Bianca di Palazzo Pitti, un ritratto dell’Elettrice Palatina attraverso la musica che ha accompagnato la sua travagliata vita di ultima erede dei Medici e grande mecenate di arte e cultura. Affascinata dai grandi compositori barocchi come Corelli, Scarlatti, Vivaldi e Handel, Anna Maria Luisa ha sempre voluto intorno a sé musicisti e compositori che allietassero la corte e potessero creare e comporre con grande libertà. Naomi Berrill allargherà la scena anche ad altri compositori dello stesso periodo come l’inglese Henry Purcell e la compositrice e soprano Barbara Strozzi. Un focus particolare verrà dedicato a Francesca Caccini, la prima vera compositrice; donna fiorentina che, nata ottant’anni prima di Anna Maria Luisa de' Medici, ebbe senza dubbio un ruolo fondamentale nella scena musicale fiorentina ed europea durante tutto il periodo del granducato dei Medici. Completeranno il programma brani di autrici italiane e straniere e composizioni originali della stessa Berrill.
In occasione dell’evento, sarà esposto in Sala Bianca il Ritratto di Anna Maria Luisa de’ Medici di Antonio Franchi, del 1690 circa, e una delle acqueforti di Alfonso Parigi dal libretto di Ferdinando Saracinelli per il balletto musicato dalla Caccini “La Liberazione di Ruggiero dall’isola di Alcina", dalla collezione di stampe del Gabinetto degli Uffizi.
Programma di sala
Henri Purcell - A new ground
Barbara Strozzi - Che si può fare
Francesca Caccini - arrangiamento dall’opera La liberazione di Ruggiero dall'isola d'Alcina
Ornella Vanoni - Senza Paura
Mina - Nessuno
Nina Simone - Sugar in my Bowl
Billie Holiday - Now or never
Madeleine Peyroux - Don’t wait too long
Blossom Dearie - It’s spring
Naomi Berrill - Gravity
Naomi Berrill - Ginkgo Biloba
Naomi Berrill - Oak and sister spring
Naomi Berrill - Marmeid Dance
Naomi Berrill - Lady Lightouse