The Elegance of Speed
L'Archivio Storico Foto Locchi, uno degli archivi fotografici più importanti di Firenze, torna a Palazzo Pitti con una nuova mostra.
L’11 giugno 2018, a Palazzo Pitti, Andito degli Angiolini, inaugura la mostra dal titolo “The Elegance of Speed”: 90 rarissimi scatti fotografici, dal 1934 al 1965, raccontano il fascino dell’automobile e della velocità a Firenze e in Toscana.
Dopo la mostra “Fashion in Florence” dedicata alla nascita del sistema moda italiano a Firenze allestita negli stessi spazi nel 2017, “The elegance of speed”è il secondo progetto nato dall’incontro tra l’Archivio Foto Locchi (un patrimonio culturale di valore inestimabile tutelato dal MIBACT che conta oltre cinque milioni di immagini, di cui circa 20.000 dedicate all’universo dell’automobile), il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike D. Schmidt e la casa editrice Gruppo Editoriale.
Un omaggio inedito e originale alla storia dell’automobile a Firenze: dal primo Concorso d’Eleganza al Giardino di Boboli nel 1948 alle leggendarie competizioni, ai personaggi chiave del mito della velocità.
La mostra, diretta da Alessandra Griffo e curata da Alessandro Bruni, Erika Ghilardi e Matteo Parigi Bini, è realizzata con il contributo di Fondazione CR Firenze impegnata per la secondo volta nella valorizzazione e comunicazione di un archivio così importante, e con il sostegno di K-array, azienda produttrice di sistemi di diffusione di alta gamma e gestione dell’audio professionale con base nel Mugello, presente in questa mostra con un sofisticato impianto audio, e Caffè Gilli, salotto buono di Firenze dal 1733 che più di una volta ricorre negli scatti dell’Archivio Storico Foto Locchi.