Imagines 1
Il primo numero del magazine delle Gallerie degli Uffizi. Edizione italiana
Una nuova stagione digitale
Eike Schmidt
Il nuovo sito web apre una stagione inedita per le Gallerie degli Uffizi, una fase nuova in cui finalmente il pubblico potrà essere messo direttamente a contatto con l’Istituzione (che include il Complesso Vasariano, Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli) creata come struttura autonoma nel 2014. Questa è stata anche l’occasione per concepire ex novo il sito e adattarlo alle esigenze della normativa vigente: in questo modo, non solo si favoriscono la consultazione e la ricerca, ma si soddisfano anche le regole sulla trasparenza delle attività amministrative.
Branding per le Gallerie degli Uffizi
Elio Carmi, Alessandro Ubertis
Un foglio bianco. Inizi sempre così, inizi con chiederti come dove quando, ma c’è una domanda che è più importante, più pressante, più opprimente. Ed è fondamentale: ti chiedi perché? Non importa se si tratta di lavoro insolito, di servizio, per un amico o di straordinaria importanza. Ciò che devi fare è sempre un nuovo progetto, devi fare qualcosa che non c’è. E ti chiedi il perché. Perché produrre una nuova identità per le Gallerie degli Uffizi? Perché?
Gallerie degli Uffizi: un nuovo sito progettato a misura d’uomo
Matteo Papadopoulos / Cantiere Creativo
Mettere l'uomo al centro, come concetto portante dell’umanesimo storico, ha significato per lo sviluppo e il design del sito, mettere l'utente al centro dell'esperienza di navigazione. Abbiamo voluto realizzare uno strumento utile per chi desidera scoprire i tesori delle Gallerie degli Uffizi, evitando di realizzare una mera vetrina autocelebrativa.
I Nipoti del Re di Spagna: Anton Raphael Mengs e Firenze
Steffi Roettgen
La Sala delle Nicchie di Palazzo Pitti ospita una mostra dedicata a Anton Raphael Mengs e i suoi rapporti con Firenze. I tre ritratti dei figli di Pietro Leopoldo di Lorena e di Maria Luisa di Borbone, dipinti da Mengs a Firenze e oggi al Museo del Prado, si affiancano al ritratto di Ferdinando e Maria Anna acquistato recentemente dalle Gallerie degli Uffizi. Attorno a questo gruppo centrale si raggruppano altri ritratti della famiglia lorenese di altri pittori, tra i quali eccelle Johan Zoffany. Di entrambi gli artisti sono anche presenti gli Autoritratti dalla collezione degli Uffizi. L’esposizione viene integrata da due lettere di Mengs e da un manoscritto dedicato a Correggio e alle sue opere, elaborato dal pittore durante la sua permanenza fiorentina.
Novità intorno ad un dipinto degli Uffizi: la Regina d’Armenia di Mario Balassi
Federico Berti
Ricerche archivistiche e accurate indagini stilistiche hanno portato alla completa rilettura di un dipinto delle Gallerie degli Uffizi, già creduto rappresentare un personaggio di casa Medici di mano del pittore tardo cinquecentesco Jacopo Ligozzi, e ora individuato essere una effigie di fantasia di “Regina armena” eseguita quasi un secolo più tardi dal pittore Mario Balassi.
La promozione della collezione dei disegni e stampe degli Uffizi e l’impresa editoriale dei “Portafogli Olschki” (1912-1921)
Carla Basagni
L’ edizione in facsimile dei Disegni della R. Galleria fu iniziata nel 1912 da Giovanni Poggi, allora direttore della Galleria degli Uffizi e affidata al noto editore bibliofilo Leo Samuel Olschki, che la concluse nel 1921. Per incoraggiare la vendita dei cosiddetti “Portafogli Olschki” e recuperare i costi iniziali, venne creato un collegamento fra i facsimili pubblicati e le mostre annuali.
Il restauro dell’Adorazione dei Magi di Leonardo da Vinci. Capire il non-finito
Cecilia Frosinini con contributi di Roberto Bellucci e Patrizia Riitano
L’Adorazione dei Magi di Leonardo da Vinci è tornata visibile nel marzo 2017, dopo un restauro durato quattro anni e mezzo, condotto dall’Opificio delle Pietre Dure, istituto centrale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con sede a Firenze, che dedica la sua attività e la sua ricerca al restauro delle opere d’arte