Imagines 2
Il secondo numero del magazine delle Gallerie degli Uffizi. Edizione italiana
Percorsi di alternanza Scuola/Lavoro agli Uffizi
Silvia Mascalchi
“Ambasciatori dell’Arte” è la denominazione collettiva dei percorsi in Alternanza Scuola/Lavoro proposti dalle Gallerie degli Uffizi e sui quali ad oggi, dopo due anni di crescita ed esperienza, è possibile fare riflessioni e indicare alcuni tratti caratteristici che, anche avvalorati dal continuo contatto e dialogo con i protagonisti (docenti, studenti, personale che nei musei a vario titolo si occupa dei progetti), appaiono come particolarmente qualificanti e innovativi.
Quando l'arte entra in scena
Simone Rovida
Il caso Uffizi Live e le arti dello spettacolo dal vivo come modello di valorizzazione museale.
Un database online per la conservazione e lo studio delle sculture antiche degli Uffizi
Elvira Altiero, Federica Cappelli Lucia Lo Stimolo, Gianluca Matarrelli
Risale alla fine del 2014 l’idea di intraprendere la digitalizzazione della documentazione di restauro delle sculture antiche degli Uffizi all’interno di SICaR, un software open-source che permette di raccogliere, organizzare e consultare on-line ogni tipo di documento riguardante un intervento, con la possibilità di mappare le informazioni su un’immagine 2D misurabile di una scultura.
Il granduca dimenticato
Alessandro Muscillo
La teoria dei busti Mediceo-Lorenesi e dei loro elogia nell’antiricetto della Galleria delle Statue e delle Pitture.
Maestra Elisabetta Sirani, "virtuosa del pennello"
Adelina Modesti
La pittrice barocca e incisore Elisabetta Sirani (1638-1665) fu una delle figure artistiche più innovative e influenti di Bologna, specialmente nei confronti delle donne operanti in città. Ritenuta dai suoi contemporanei “il miglior pennello di Bologna”, l’artista, fregiata del titolo riconosciuto di “maestra”, mise a punto uno stile elegante ed espressivo. Questo articolo intende, da un lato, esaminare l’opera e il lascito di Elisabetta – dalla sua promozione a capo della bottega Sirani alla fondazione da parte sua di una scuola d’arte per fanciulle –, dall’altro, proporre qualche nuova attribuzione.
Tracce del museo di "Firenze com'era" agli Uffizi: l'archivio di Pietro Aranguren (Prato 1911- Firenze 1988)
Carla Basagni, Pablo López Marcos
Piero Aranguren (Prato 1911-Firenze 1988) fu l’architetto che riportò in auge il “Museo di Firenze com’era” dopo un lungo periodo di oblio e lo diresse per vent’anni, dal 1955 al 1975. La Biblioteca degli Uffizi ha ricevuto in dono il suo archivio, preziosa documentazione per quanti si interessano alla trasformazione della città fra Otto e Novecento, dove si possono trovare le più curiose informazioni su ponti, strade, piazze, teatri, musei, trasporti, illuminazione ed edifici di vario genere.
Schede opera
Fabrizio Paolucci, Vincenzo Saladino, Daniela Parenti, Elvira Altiero
Le schede dettagliate di quattro capolavori degli Uffizi