Ad agosto visite guidate gratuite alla mostra "Ai piedi degli dei"
Ad agosto nel Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti un viaggio attraverso l’arte della calzatura tra antica Roma, Cinema Colossal e moda contemporanea
I martedì e venerdì di agosto le Gallerie degli Uffizi offrono gratuitamente delle visite guidate alla mostra “Ai piedi degli Dei. Le calzature antiche e la loro fortuna nella cultura del Novecento” allestita nelle sale del Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti fino al prossimo 27 settembre. I visitatori potranno passeggiare, accompagnati dai curatori dell’esposizione, Lorenza Camin e Fabrizio Paolucci, tra le robuste caligae dei soldati romani, i seducenti sandali delle cortigiane greche, i raffinati calzari indossati dagli dei oppure dall’aristocrazia romana; senza dimenticare la ricca varietà di calzature indossate dalle star dei colossal dedicati all’antichità, da Ben Hur al Gladiatore, e le più recenti creazioni di moda, ispirate dallo stile delle calzature del mondo classico e realizzate da protagonisti del fashion contemporaneo come Emilio Pucci, Salvatore Ferragamo, Yves Saint Laurent.
Le visite guidate accompagnate per tutto il mese di agosto saranno effettuate il martedì e il venerdì di ogni settimana (con l’eccezione del 14 agosto) suddivise in due gruppi di massimo nove persone. Il primo gruppo dalle 9.30-10.30 e il secondo dalle 10.30-11.30. Per prenotazioni si prega rivolgersi al numero 055 290383.