Ci ha lasciato Marco Ciatti
Il ricordo del Direttore degli Uffizi
Le Gallerie degli Uffizi manifestano profondo cordoglio per la perdita del prof. Marco Ciatti e ne ricordano l'insuperato magistero nello studio, nella salvaguardia e nel restauro di capolavori ammirati in tutto il mondo, prestato nel corso di una lunga e intensa carriera al servizio dello Stato.
"Marco Ciatti aveva grande consapevolezza della lunga tradizione dell'Opificio delle Pietre Dure e ne tracciava la storia con fierezza e affetto. Spesso chiamato all'estero per curare progetti importanti, ha contribuito a diffondere l'eccellenza della Scuola Fiorentina del Restauro in tutto il mondo.
Le Gallerie degli Uffizi si uniscono al dolore della famiglia e di tutta la comunità scientifica per la sua scomparsa, rivolgendo a Ciatti ringraziamento per l'eccellenza del lavoro svolto in decenni di passione e studio". Così il direttore del museo Simone Verde esprime cordoglio per la morte di Marco Ciatti, storico dell'arte, soprintendente dal 2012 al 2022 dell'Opificio delle Pietre Dure e docente per molti anni del corso di Storia del Restauro dll'Università di Firenze."
Foto:Marta De Bortoli1991, dettaglio, licenza Creative Commons-Attribution-Share Alike