Vai al contenuto principaleVai al footer
Educazione | 23/09/2024

Premio “Amici di Palazzo Pitti”

Cortile dell'Ammannati di Palazzo Pitti

Assegnati a tre scuole i premi per progetti di divulgazione e promozione su Palazzo Pitti

Il 18 settembre si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso “Premio Amici di Palazzo Pitti”.

L’associazione "Amici di Palazzo Pitti", attiva dal 1996 con lo scopo di favorire la conoscenza del complesso di Pitti e la promozione delle attività che vi si svolgono, indirizzandosi alle scuole ha bandito nel settembre 2023 il “Premio Amici di Palazzo Pitti” per elaborati grafici e multimediali di carattere divulgativo e promozionale realizzati durante l’anno scolastico passato, da studentesse e studenti degli istituti d’istruzione di secondo grado situati nel territorio del Comune di Firenze.

L’iniziativa si proponeva di diffondere negli adolescenti la consapevolezza dell’importanza fondamentale di Palazzo Pitti e della sua storia e di stimolarne la creatività e la capacità di individuare messaggi efficaci per divulgare la conoscenza del patrimonio culturale materiale e immateriale (storico, artistico, architettonico, paesaggistico) dell’intero complesso.

Il Direttore delle Gallerie degli Uffizi, Simone Verde, e il Presidente dell’Associazione, Carlo Sisi, hanno conferito i premi ai tre istituti scolastici vincitori, con le seguenti motivazioni:

1° PREMIO EX AEQUO AGLI ISTITUTI:

- ISTITUTO SUPERIORE “FEDERIGO ENRIQUES”-CASTELFIORENTINO (FI), (Indirizzo Design della comunicazione visiva e pubblicitaria) ha saputo svolgere il tema del Concorso declinandolo con proposte differenziate - giochi, podcast, audioguide - destinate ad un pubblico dal livello elementare a quello adulto. I giochi interattivi proposti, al di là della loro specificità, rivelano interessanti capacità creative in grado di coinvolgere nel gioco fruitori di varia età. I podcast dimostrano una notevole padronanza del mezzo multimediale, giocando su effetti, musica e testo in modo decisamente maturo e insieme ironico. Le audioguide in animazione, anche se con tecniche elementari, completano un'offerta informativa davvero ricca e comunque interessante.

 - ISTITUTO ALBERGHIERO IPSSEOA "AURELIO SAFFI"-FIRENZE, ha intelligentemente applicato al tema proposto i saperi specifici di un Istituto dedicato alla preparazione di coloro che dovranno eccellere nella ristorazione, giocando su assonanze tematiche e cromatiche tra i personaggi e i luoghi della casata medicea e le raffinate tentazioni del gusto che hanno dato vita ad una vera e propria “socialità dell'aperitivo”, miscelando – è il caso di dirlo – il gusto per la storia con quello del palato in un mix raffinato, destinato ad un pubblico adulto, attratto dalla novità dell’offerta e dall’originalità della proposta.

MENZIONE per l’Istituto Peano

- Valutazione degli elaborati dell’ ISTITUTO I.I.S. PEANO  di Firenze come segue:

una menzione all'Istituto Peano che, interpretando lo spirito dei tempi, ha presentato una serie di video destinati alla ormai popolare ed univoca fruizione “social”.

La Newsletter delle Gallerie degli Uffizi

Iscriviti per restare informato!