Vai al contenuto principaleVai al footer
Approfondimenti | 27/10/2020

Citri et aurea

Citri et aurea

Seminario polacco-italiano sull'arte del giardino nei parchi storici.

Prosegue il progetto Citri et Aurea, nato nel 2019 dalla collaborazione fra le Gallerie degli Uffizi e il Museo del Palazzo del Re Jan III di Wilanów, in Polonia. All’inizio di settembre 2020 ha avuto luogo un seminario specialistico a cui hanno partecipato tecnici e specialisti del patrimonio botanico operanti presso i giardini storici. Nel corso del seminario, sono stati presentati i risultati ottenuti da entrambi i paesi nell’ambito delle attività di conservazione dei giardini e della collezione di agrumi.

Il consolidamento dei contatti diplomatici tra le corti del granduca di Toscana Cosimo III de’ Medici e di Re Jan III dopo la battaglia di Vienna (1683) portò nel 1684 all’invio di otto casse di piante a Wilanów. Tra le varietà menzionate dalle fonti troviamo il limone “Lumia” chiamato Pomo d’Adamo (Citrus lumia 'Pomum Adami’), donato a quei tempi come prova di amicizia. Il delicato carico percorse gli oltre 1600 km della difficile strada tra Firenze e Varsavia. Questa straordinaria storia di quasi 340 anni fa ha contribuito all’avvio della collaborazione tra il Giardino di Boboli e il Museo del Palazzo del Re Jan III a Wilanów imperniata sulle rispettiva collezioni di agrumi .

Gli specialisti del Giardino di Boboli si occupano di una delle più importanti collezioni a livello europeo dedicate a questa tipologia, con oltre 500 vasi e circa 60 varietà, tra le quali oltre 20 del periodo dei Medici. Grazie alla loro esperienza, saranno di supporto al team del museo di Wilanów nella realizzazione di un’impresa estremamente complessa: ricostruire la collezione delle varietà storiche di agrumi. Il processo di ripristino delle antiche varietà ha preso il via a Wilanów nel 2016, quando nel giardino barocco sono comparsi 38 aranci, collocati in caratteristici vasi di quercia dipinti a strisce bianche e verdi. La collezione di Wilanów conta attualmente oltre 100 esemplari di agrumi di 7 specie e rappresenta una rarità in Polonia. Nella prima fase del progetto “Citri et Aurea”, realizzata nel 2019, tre dipendenti del museo di Wilanów si sono recati a Firenze in visita di studio per apprendere i metodi di coltivazione tradizionali e l’arte toscana del giardino. La visita è stata l’occasione per scambiare conoscenze ed esperienze nel campo della conservazione dei giardini storici e delle collezioni di alberi di agrumi.

Il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt, così ha introdotto il seminario svoltosi on line a settembre 2020: “Il progetto 'Citri at Aurea' proietta verso il futuro una tradizione di rapporti fecondi fra Italia e Polonia, avviata in epoca barocca dal Granduca Cosimo III de’ Medici. Grazie alla partnership fra Giardino di Boboli e il Museo del Palazzo del Re Jan III a Wilanów, questo secolare scambio di competenze e buone pratiche - focalizzato sul giardinaggio in generale e sulle collezioni di agrumi e la loro conservazione in specifico - si è potuto oggi proficuamente rinnovare. Ancora più grande è la mia soddisfazione, oggi, perché nonostante il difficile momento storico che stiamo tutti attraversando a causa della pandemia, possiamo, grazie alle tecnologie digitali, ugualmente essere vicini e partecipi e condividere i contributi competenti degli esperti del nostro Dipartimento Botanica. Con l’augurio che questa comunità, per il momento solo virtuale, possa di nuovo nel prossimo futuro usufruire dei vantaggi di una reciproca ospitalità anche fisica, invio il mio saluto e quello delle Gallerie degli Uffizi tutte agli amici polacchi”.

Nel seminario sono stati presentati i risultati ottenuti dalle istituzioni dei due paesi nell’ambito delle opere di conservazione dei giardini e della collezione di agrumi. Le registrazioni degli incontri sono accessibili sul canale YouTube delle Gallerie degli Uffizi

La Newsletter delle Gallerie degli Uffizi

Iscriviti per restare informato!