Anemone
L’anemone a primavera riempie i prati di Boboli. I bulbi si riproducono ogni anno e il loro numero aumenta progressivamente perché il loro ciclo vitale viene assecondato: al termine della fioritura spontanea l’erba infatti non viene subito tagliata e le foglie continuano a nutrire i bulbi sotterranei.
L’anemone, pianta erbacea perenne della famiglia delle Ranunculaceae, si presenta in numerose varietà: la prevalente in Boboli è l'Anemone coronaria dalla abbondante fioritura variopinta e dalle eleganti foglie frastagliate.
L'Anemone è il fiore del vento. Nel suo nome sta scritto il suo destino Anèmos (vento in greco) era una bellissima ninfa contesa dal tiepido Zefiro e dal gelido Borea. Le loro liti amorose scatenavano bufere e tempeste non gradite a Flora, che ingelosita, trasformò la ninfa in fiore, legando la sua vita ai suoi spasimanti: il carezzevole Zefiro l’avrebbe fatta sbocciare, l’impetuoso Borea ne avrebbe disperso i petali. Una vita breve, fugace, all’insegna di una bellezza sorprendente.