Vai al contenuto principaleVai al footer

Archivio Storico e Ufficio Catalogo

Archivio Storico e Ufficio Catalogo

Archivio Storico

Nasce con l'Unità d'Italia, quando gli archivi granducali confluirono nell'Archivio di Stato; fra questi i fondi della Guardaroba Medicea e dell'Imperiale e Real Corte, imprescindibili per qualsiasi studio su opere delle Gallerie provenienti dalle collezioni granducali. 

Il versamento degli archivi mediceo e lorenese si concluse nel 1892, lasciando nelle Gallerie due sezioni allora considerate di archivio 'corrente': la prima sezione, ora depositata nei locali di via Lambertesca, conserva l'archivio contenente i documenti relativi alle istituzioni museali del periodo lorenese e preunitario ed è tuttora un archivio 'aperto'; vi è consultabile anche l’archivio di Giovanni Poggi concesso in comodato dagli eredi. La seconda sezione, conservata a Palazzo Pitti, si compone degli inventari redatti in epoca unitaria.

Gli indici della prima sezione (1737-1955) che formano l'Archivio Storico delle Gallerie fiorentine sono disponibili online.

 

Ufficio Catalogo

L’Ufficio Catalogo svolge attività istituzionale di catalogazione finalizzata alla tutela e alla conoscenza del patrimonio storico artistico, allo scopo, anche, di conservare e valorizzare tale patrimonio.

Presso l’Ufficio possono essere consultate circa 160.000 schede cartacee di opere presenti nelle Gallerie fiorentine e sui territori delle province di Firenze, Prato e Pistoia. La banca dati, consultabile presso l’Ufficio e online, comprende invece circa 200.000 schede di opere conservate nei musei statali fiorentini e sui territori di Firenze, Prato e Pistoia.

 

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

Mercoledì 9.30-13.30

 

PRENOTAZIONE

L’accesso avviene esclusivamente su appuntamento.
Per effettuare la prenotazione è necessario scrivere a simona.pasquinucci@cultura.gov.it oppure a francesca.moschi@cultura.gov.it
Per facilitare gli utenti la mail dovrà riportare l’argomento della ricerca e la segnatura dei documenti, se nota.

 

MODALITÀ DI ACCESSO E CONSULTAZIONE

Per accedere è necessario recarsi alla Portineria sita nel Piazzale degli Uffizi, sotto il loggiato di ponente accanto all'Auditorium Paolucci.

 

CONTATTI

ga-uff.catalogo@cultura.gov.it

+39 0552388706 | +39 055 2388688

La Newsletter delle Gallerie degli Uffizi

Iscriviti per restare informato!

Scopri il Corridoio Vasariano anche di sera

Prenditi del tempo. Ogni venerdì dalle 19 alle 23 puoi goderti arte e bellezza in una diversa atmosfera.