Gabinetto Fotografico
APERTURA AL PUBBLICO
L’accesso avviene esclusivamente su prenotazione. Per effettuare la prenotazione è necessario scrivere a ga-uff.fotografico@cultura.gov.it indicando il giorno prescelto e specificando anche la fascia oraria prevista di permanenza nella sala di consultazione (esempio: mercoledì, ore 9-11).
MODALITÀ DI ACCESSO E CONSULTAZIONE
Per accedere è necessario recarsi alla Portineria sita nel Piazzale degli Uffizi, sotto il loggiato di ponente accanto all'Auditorium Vasari.
CONTATTI
Piazzale degli Uffizi, 50122 Firenze
ga-uff.fotografico@cultura.gov.it
+39 055 2388758 | +39 055 2388815
ll Gabinetto Fotografico è stato fondato nel 1903 e ha svolto da allora un'intensa attività di documentazione delle opere d’arte presenti sul territorio e nei musei fiorentini, oltre che delle chiese toscane.
Oggi possiede e conserva una collezione di circa 630.000 negativi di diversi formati e supporti. Tra i più antichi, vi sono 28 calotipi di Brampton Philpot (1812 - 1878), perfettamente conservati, oltre a numerosi fondi storici, su vetro e pellicola, dei fotografi Giuseppe e Vittorio Jacquier, Vincenzo Giani, Lodovico Pachò e Ugo Ojetti.
Altre collezioni fondamentali sono le lastre della Fototeca Italiana del Fondo Cipriani, la documentazione relativa ai danni di guerra, con le fotografie scattate dal Comando alleato della V Armata USA, la documentazione dei danni dell'alluvione del 1966 alle opere d’arte nelle chiese e nei musei della città, le drammatiche immagini dell'attentato del 1993 in via dei Georgofili, nonché quelle dei vari allestimenti che si sono succeduti nel tempo agli Uffizi e nelle gallerie fiorentine.
Questo immenso patrimonio viene gradualmente digitalizzato, schedato e inserito nella banca dati dell’archivio online del Gabinetto Fotografico, arricchito continuamente anche dai nuovi scatti in digitale realizzati giorno per giorno nei musei statali fiorentini, dai fotografi del Gabinetto.
Per usufruire dei Servizi dei Gabinetto Fotografico consulta le sezioni Link e Allegati