Quali studiosi, docenti e studenti universitari hanno accesso gratuito
Studiosi, docenti e studenti universitari europei di arte, architettura e archeologia
Possono accedere gratuitamente alle Gallerie degli Uffizi:
I docenti e gli studenti iscritti alle Accademie di Belle Arti o a corrispondenti Istituti dell'Unione Europea, Istituti Superiori per le Industrie Artistiche (ISIA), Istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (art.11 DPR 8.7.2005, n.212) solo con indirizzo Arte, mediante esibizione del certificato di iscrizione per l'anno accademico in corso.
I docenti e gli studenti dei corsi di laurea, laurea specialistica o perfezionamento post-universitario e dottorati di ricerca delle seguenti facoltà: Architettura, Conservazione dei Beni Culturali, Scienze dell'Educazione e della Formazione o Lettere e Filosofia con indirizzo archeologico o storico-artistico. Le medesime agevolazioni sono consentite a docenti e studenti di facoltà o corsi corrispondenti, istituiti negli Stati dell'Unione Europea. L'ingresso gratuito è consentito agli studenti mediante esibizione del certificato di iscrizione per l'anno accademico in corso, ai docenti mediante esibizione di idoneo documento.
Gli studiosi e i ricercatori con esigenze attestate da istituzioni scolastiche o universitarie, da accademie, da istituti di ricerca e di cultura italiani o stranieri, da organi del Ministero della Cultura, previa autorizzazione del Direttore delle Gallerie degli Uffizi e per periodi determinati.
Il personale docente della scuola (come previsto nel D.lgs 507/97), di ruolo o con contratto a termine, dietro esibizione di idonea attestazione rilasciata dalle istituzioni scolastiche sul modello predisposto dal MIM. L’agevolazione è rivolta solo ai docenti italiani. Il modulo ha validità annuale.