Archivio Restauri
Temporaneamente non consultabile per lavori di ristrutturazione
L’Archivio Storico dei Restauri è temporaneamente fuori consultazione per lavori urgenti al pavimento e solaio che si sono improvvisamente resi necessari e comportano l’interdizione dell’accesso al pubblico.
L’Archivio Restauri conserva la documentazione relativa ai restauri dei beni artistici e storici dei Musei e del territorio dal 1984 ad oggi
Ospita e permette la fruizione di alcuni fondi speciali, costituiti da documentazione cartacea e fotografica, ricevuti in donazione, come i Fondi Guglielmo Galli e Leonetto Tintori. Ospita e conserva oggetti, strumenti scientifici, lastre fotografiche, stampe e opere d’arte appartenenti alla donazione Vermehren, che rappresenta uno dei primi esempi di “museo del restauro”.
Produce raccoglie e organizza atti amministrativi relativi al restauro delle opere. Conserva, archivia e aggiorna i curricula inviati dai restauratori esterni.
Promuove e coordina iniziative di ricerca, di informazione e di valorizzazione nel settore conservazione e restauro, in collaborazione con il Laboratorio Restauri.
Garantisce la consultazione dell’archivio restauri da parte del pubblico, offrendo orientamento e assistenza.
ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO
Mercoledì (ore 9.00-13.30)
PRENOTAZIONE
L’accesso avviene esclusivamente su appuntamento. Per effettuare la prenotazione è necessario scrivere a ga-uff.restauri@cultura.gov.it. Per facilitare gli utenti la mail dovrà riportare l’argomento della ricerca.
CONTATTI
Ufficio Restauri
Via Lambertesca 6, 50122 Firenze
ga-uff.restauri@cultura.gov.it
+39 055 2388664