Pecunia non olet. I Banchieri di Roma antica
Marcus Aveienus, dedicatario di un'epigrafe acquisita all'asta dalle Gallerie degli Uffizi, ci guida con la sua voce all'interno della mostra
La mostra “Pecunia non olet. I Banchieri di Roma antica” (Uffizi, 4 luglio - 17 settembre 2023) racconta la finanza romana e la sua importanza nella storia dell'Impero mettendo insieme per la prima volta una ricca compagine di oggetti, che agli occhi dei visitatori di oggi fanno rivivere le dinamiche dell'economia di ieri ed evocano la memoria dei suoi portagonisti. Tra questi troviamo Marcus Aveienus, dedicatario di un'epigrafe recentemente acquisita all'asta dalle Gallerie degli Uffizi. La voce dell'antico personaggio, di professione "coactor argentarius" (organizzatore d'asta), torna a risuonare in prossimità dell'antico reperto: un po' disorientato, ma sostenuto da un'incrollabile fede in Ercole, al cui culto fu particolarmente dedito in vita, lo spirito di Aveienus si aggira così per la mostra soffermandosi su ciò che attira la sua attenzione, riportandolo a un passato più lontano... e anche a un passato a lui più vicino.
A prestare la voce ad Aveieno è Alessandro Muscillo, archeologo e collaboratore delle Gallerie degli Uffizi, nonché autore dei testi.