Obbligo di uso degli auricolari per gruppi
Considerata la necessità, stante l'alto numero dei visitatori, di mantenere all'interno dei Musei un clima il più possibile silenzioso e rispettoso, con decorrenza 11 ottobre 2021 è fatto obbligo ai gruppi che superano le 6 unità (guide e accompagnatori inclusi) di automunirsi di auricolari e microfono (sistema whisper) in modo da consentire a coloro che forniscono informazioni di tenere basso il tono della voce. L'obbligo non riguarda il Giardino di Boboli, ma riguarda anche i possessori del biglietto cumulativo Palazzo Pitti-Giardino di Boboli, per la parte di visita dentro i musei del palazzo. Si raccomanda alle guide di distribuire le audioguide dotate di sistema auriocolari whisper prima di accedere al museo, per evitare ostacoli allo scorrimento dei flussi in ingresso. Si segnala che le radioguide devono essere sottoposte a controllo metal detector su nastro. Chi fosse sprovvisto di auricolari personali, può noleggiarli all'interno dei musei.
L’uso degli auricolari è obbligatorio anche per i gruppi scolastici, sia per quelli che rientrino nel contingente giornaliero che per gli altri, secondo quanto disposto dal Regolamento e tenuto conto delle eccezioni già previste. Gli insegnanti accompagnatori in tal caso sono parificati alle guide turistiche. Nel caso in cui i docenti non siano interessati a effettuare spiegazioni e desiderino essere esonerati dall'obbligo dell'utilizzo degli stessi, possono compilare apposita dichiarazione di rinuncia scaricabile in fondo alla pagina oppure disponibile presso le biglietterie al momento del ritiro dei biglietti.
Sono esclusi dall’uso degli auricolari:
· i bambini fino alla fine della scuola elementare;
· i soggetti portatori di disabilità;
· le visite istituzionali;
· i gruppi scolastici che effettuano visite assistite dagli operatori didattici del Dipartimento Scuola e Giovani;
· i gruppi autorizzati dalla Direzione introdotti per ragioni di studio dalle università;
· i gruppi che seguono modelli didattici basati sul dialogo tra i partecipanti, su specifica autorizzazione concessa dalla Direzione, previa richiesta dettagliatamente motivata, da inviare all'indirizzo e-mail ga-uff.segreteria@cultura.gov.it (con un anticipo non inferiore ai 14 giorni rispetto alla data della visita);
· i minori fino a 8 anni facenti parti di gruppi composti da più di 6 unità per le attività destinate alle famiglie organizzate dal Dipartimento Scuola e Giovani delle Gallerie degli Uffizi;
· gli studenti facenti parte di gruppi scolastici di ogni ordine e grado, che partecipano alle attività organizzate dal Dipartimento Scuola e Giovani delle Gallerie degli Uffizi.
Le Gallerie degli Uffizi non si assumono alcuna responsabilità circa eventuali attese o impossibilità di accesso al museo, qualora il gruppo non abbia provveduto preventivamente a dotarsi di tali dispositivi.