25 e 26 settembre: le Gallerie partecipano alle GEP2021!
Visite speciali e apertura serale a 1 euro degli Uffizi
Sabato 25 e domenica 26 settembre tornano le GEP - Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) - la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.
Il tema di quest’anno riveste particolare importanza in quanto vuole essere una riflessione sulla partecipazione al patrimonio culturale estesa a tutti i cittadini, includendo ogni fascia d’età, gruppi etnici, minoranze presenti sul territorio e persone con disabilità. Lo slogan “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!” è la traduzione di “Heritage: All inclusive” scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione.
Le Gallerie degli Uffizi aderiscono all’iniziativa con l’apertura straordinaria degli Uffizi al costo simbolico di 1 euro, la sera di sabato 25 settembre (prenotazione obbligatoria) e proponendo nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 settembre, visite guidate dell’appartamento della Duchessa d’Aosta a Palazzo Pitti e l'apertura del Museo delle Porcellane nel Giardino di Boboli.