Il calendario di appuntamenti per le celebrazioni del DanteDì 2021
Tutti gli eventi online della settimana dantesca del 25 marzo
Il 25 marzo ricorre la data ufficiale, istituita dal Consiglio dei Ministri nel 2020, della Giornata Nazionale dedicata a Dante, il DanteDì, ovvero il giorno in cui nel 1300, secondo i calcoli degli studiosi, il Poeta avrebbe iniziato il viaggio nell'aldilà raccontato nella Divina Commedia, un giorno che non a caso coincideva e coincide con la Festività religiosa dell'Annunciazione alla Vergine Maria, e non ultimo con il primo giorno dell'anno del calendario fiorentino, che rimase in vigore, sovrapponendosi a quello gregoriano, fino al 1750, quando anche a Firenze il capodanno fu spostato al 1 gennaio.
Una data importante, quindi, che assume ancora più valore se si pensa che quest'anno, nel 2021, ricorrono anche le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante, avvenuta nel settembre del 1321. Nella settimana del DanteDì gli Uffizi non potevano quindi mancare di partecipare a questa grande festa di uno dei padri fondatori dell'identità culturale italiana, europea e occidentale in senso lato, con un programma di eventi fruibili da remoto e aperti a tutti.
mercoledì 24: appuntamento speciale del ciclo di conferenze in streaming Dialoghi d'arte e cultura alla vigilia del Dantedì. In diretta sul canale Facebook delle Gallerie degli Uffizi, alle ore 17, la lectura Dantis del dantista Paolo Procaccioli "Per Dante e per Firenze. Programmi letterari e artistici tra Quattro e Cinquecento".
giovedì 25: per il DanteDì, dalle 9,30 diretta streaming, sul canale Facebook, dell'inaugurazione della scultura Alberi in versi di Giuseppe Penone, la più grande opera mai collocata all'aperto nel centro di Firenze: alta circa 22 metri, verrà installata in Piazza della Signoria, e interverranno all'inaugurazione il Direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt, il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e il Sindaco di Firenze Dario Nardella.
venerdì 26: ore 13,30 diretta Facebook dedicata alla serie di esemplari delle edizioni antiche della Divina Commedia presenti nelle collezioni della Biblioteca degli Uffizi, con la Responsabile della Biblioteca Carla Basagni.
domenica 28: pubblicazione di un video su "Il ritorno di Dante in San Pier Scheraggio" pubblicato sul canale Facebook per la serie 'Latine loquimur', e realizzato in lingua latina dal professor Alessandro Muscillo.
Vi invitiamo inoltre a visitare sul nostro sito web le Ipervisioni dedicate a Dante: "A riveder le stelle" , le Cantiche della Commedia illustrate da Fedrico Zuccari, e "Non per foco ma per divin'arte", immagini dantesche nelle Gallerie degli Uffizi, e l'approfondimento sul restauro del ritratto di Dante sull'affresco staccato di Andrea del Castagno. Nelle pagine dedicate all'Ipervisione e sul sito Rai EasyWeb, verranno inoltre pubblicate audiodescrizioni che rendono accessibili a tutti i disegni di Federico Zuccari. Il progetto, frutto della collaborazione tra Gallerie degli Uffizi e Rai Pubblica Utilità, prevede la pubblicazione dei primi audio dell'Inferno in occasione del Dantedì, mentre nelle settimane successive si arricchirà delle audiodescrizioni dedicate alle altre Cantiche dantesche (clicca qui per maggiori informazioni).