Natale con UffiziKids
Natale, una festa, tante feste!
UffiziKids vi presenta queste belle occasioni per imparare divertendosi: immagini della Natività agli Uffizi, le storie di bambini del passato, l’antica tradizione del ceppo di Natale, le musiche di PAM PAM a Palazzo Pitti e, come sempre, l’allegria di essere insieme.
UFFIZI
NATALE AGLI UFFIZI
Un percorso nella famosa galleria fiorentina totalmente dedicato alla nascita di Gesù!
Osserveremo alcuni capolavori che, partendo dall’annuncio dell’arcangelo Gabriele a Maria della prossima nascita del Salvatore, ci aiutano a capire come il soggetto della Natività abbia ispirato gli artisti di tutti i periodi e, di come la loro creatività, abbia saputo aggiungervi motivi e variazioni di grande bellezza e interesse.
PALAZZO PITTI
GIOCHI SOTTO AL CEPPO
Prima dell’albero di Natale e di Santa Claus di rosso vestito, a Firenze le festività per la nascita di Gesù erano caratterizzate dalla tradizione del Ceppo, tanto che i vecchi fiorentini chiamavano addirittura Ceppo il 25 dicembre e Ceppino il giorno di Santo Stefano. Ma in cosa consisteva questa antica tradizione? Quale ne era l’origine, quale il significato? Venite a scoprirlo con noi a Palazzo Pitti! Parleremo dei semplici giochi dei bambini del passato attraverso le opere della Galleria d’Arte Moderna, vi faremo vedere un Ceppo di Natale e vi daremo le istruzioni per realizzarne uno a casa vostra. Inoltre, essendo i giorni attorno a Natale, non mancheranno piccoli doni per tutti i partecipanti!!!
BAMBINI A CORTE! Vita quotidiana dei piccoli di tre dinastie
La vita dei bambini di tre dinastie regnanti (Medici, Lorena e Savoia) viene ricostruita attraverso dipinti che consentono di parlare di aspetti della loro vita quotidiana quali l’abbigliamento, lo studio, i giochi, ma anche gli obblighi di Corte. I bambini potranno così scoprire analogie e differenze tra la loro quotidianità e modelli di vita ormai lontani ma dei quali le opere dipinte mantengono una puntuale memoria. Il percorso si estenderà agli ambienti di tutto il Palazzo.
PAM PAM ALLA GAM - Suoni e colori: piccoli e preziosi canti senza parole e storie musicali alla Galleria d’Arte Moderna
A distanza di tre anni dal primo appuntamento torna PAM PAM alla GAM in una speciale edizione natalizia che vede il Quartetto Gordon ospitare il progetto MiniMiniature.
La sospensione del linguaggio e la costruzione di una relazione musicale fatta di canto senza parole, corpo in movimento, respiro, silenzio e sguardi collaborano a costruire l’ascolto. Il canto senza parole lascia spazio anche a piccole storie musicali, brevi canti a due voci che accarezzano, punzecchiano, muovono ed emozionano il pubblico.
Musicisti, bambini e genitori, insieme, su un tappeto, al centro del suggestivo saloncino della Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti.
Musiche di J.S.Bach; E.E.Gordon; A.Borsacchi. La scelta musicale e la costruzione dello spazio e della relazione d’ascolto sono ispirate ai principi della Music Learning Theory di Edwin E. Gordon.
Programma
Sabato 2 dicembre
11.00 Natale agli Uffizi
14.30 Pitti Bambini a Corte
Sabato 9 dicembre
h 11.00 Natale agli Uffizi
h 14.30 Natale agli Uffizi
Domenica 10 dicembre
11.00 Natale agli Uffizi
14.30 Natale agli Uffizi
Sabato 16 dicembre torna PAM PAM ALLA GAM
10.00 (0-3 anni)
11.30 (4-10 anni)
15.30 (4-10 anni)
17.00 (0-3 anni)
Domenica 17 dicembre
11.00 Giochi sotto il ceppo a Palazzo Pitti
14.30 Giochi sotto il ceppo a Palazzo Pitti
Sabato 23 dicembre
14.30 e 16.30 Natale agli Uffizi
Domenica 24 dicembre
11.00 Natale agli Uffizi
Giovedì 28 dicembre
11.00 Natale agli Uffizi
14.30 Bambini a corte Pitti
Venerdì 29 dicembre
11.00 Bambini a corte Pitti
14.30 Natale agli Uffizi
Mercoledì 3 gennaio
11.00 Pitti Bambini a Corte
14.30 Natale agli Uffizi
Giovedì 4 gennaio
11.00 Natale agli Uffizi
14.30 Bambini a corte Pitti
Venerdì 5 gennaio
11.00 Pitti Bambini a Corte
14.30 Natale agli Uffizi
Gli incontri, esclusivamente su prenotazione (gratuita e offerta da Firenze Musei) sono rivolti a bambini e ragazzi accompagnati dai genitori.
Prevedono una visita guidata e materiale didattico utile per lo svolgimento del percorso.
Le prenotazioni dovranno pervenire via email all’indirizzo:
ga-uff.scuolagiovani@cultura.gov.it
(si prega di indicare il numero esatto di adulti e bambini partecipanti).
L’ingresso ai musei fino ai 18 anni è gratuito: dai 18 ai 25 anni è ridotto; gli adulti pagano il biglietto d’ingresso e i diritti di prenotazione direttamente alla biglietteria.