"Brevissime". All'Auditorium Paolucci degli Uffizi un ciclo di talk su arte e collezionismo
Dal 25 settembre le Gallerie degli Uffizi ospiteranno le prossime due stagioni di incontri di "Brevissime. Lezioni di storia delle arti", progetto di divulgazione a cura della casa editrice Centro Di.
"L’insaziabile desiderio. Storia e storie del collezionismo": questo il titolo del ciclo di incontri in programma all'Auditorium Paolucci degli Uffizi per la stagione 2024/2025. La formula di un breve talk su un tema specifico caratterizza, come di consueto, gli appuntamenti della rassegna Brevissime. Lezioni di storia delle arti, un fortunato progetto di divulgazione a cura della casa editrice Centro Di. Per i prossimi due cicli ospitati dalle Gallerie degli Uffizi il tema scelto è quello del collezionismo, sviscerato nei suoi più diversi aspetti storico-culturali, critici e teorici, politici, economici, di gusto e di costume, dall'antichità ai nostri giorni.
Dal prossimo 25 settembre fino al 28 novembre e, per il 2025, dal 6 marzo al 29 maggio, una selezione di autorevoli studiosi, critici, accademici, profondi conoscitori della storia del collezionismo d'arte si succederanno nella presentazione di lezioni di circa 45 minuti l'una, pensate per un pubblico il più ampio possibile, fatto non solo di specialisti ma anche di semplici appassionati, curiosi di conoscere il mondo del collezionismo artistico attraverso un linguaggio accessibile, accattivante ma allo stesso tempo autorevole.
In allegato il programma dettagliato degli appuntamenti.