Uffizi Diffusi verso nuovi orizzonti
Il progetto prosegue e fa tappa in diversi borghi toscani attirando l'attenzione dei media internazionali
Presentate la scorsa settimana le mostre che hanno come protagonisti due capolavori di Raffaello a Pescia e di Hayez a Pontremoli, in attesa di sbarcare anche a Casole d'Elsa, il progetto che porta le Gallerie sul territorio toscano, fa parlare degli Uffizi anche oltreoceano.
“The Uffizi is taking its art to the people” così l’autorevole magazine britannico The Economist ha celebrato il progetto di diffusione dell’arte portato avanti dalle Gallerie. “Its innovation may prove a model for other museums and galleries”, prosegue il pezzo corredato da un video nel quale l’immagine della galleria e alcuni dettagli della Madonna del Baldacchino di Raffaello si alternano a suggestive vedute dei borghi del territorio toscano.
Quello dell’Economist non è il primo prestigioso riconoscimento per Uffizi Diffusi da parte della stampa internazionale. Nel 2021, anno di lancio del piano, il Time Magazine inserì la Toscana degli Uffizi Diffusi tra le 100 mete al mondo da visitare assolutamente nel 2022; del progetto, ora anche al centro di numerose ricerche e studi accademici (tra i quali quello della ricercatrice della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Serena Giusti, citata nello stesso articolo dell’Economist), si sono occupate svariate altre testate internazionali, tra le quali anche New York Times, Financial Times e Cnn.