Vai al contenuto principaleVai al footer

Icona Incoronazione della Madre di Dio

Russia centrale

Data
1725-1740
Collocazione
Sala 2
Tecnica
Tempera su tavola
Dimensioni
11,3x9,3 cm
Inventario
1890 n.9319

Al centro della composizione è raffigurata la Vergine, inginocchiata su una nube, mentre Gesù Cristo e Dio Padre le porgono sulla testa una corona. Al di sopra risplende una colomba, simbolo dello Spirito Santo. Gesù Cristo e Dio Padre sono entrambi assisi sulle nubi: il primo ha un aspetto giovanile e tiene una croce astile nella mano destra, mentre il secondo, con capelli e barba canuti, sorregge nella mano sinistra un globo sormontato da una piccola croce. Sul bordo superiore corre un’iscrizione traducibile nella frase «Il Padre corona la Figlia, il Figlio la Madre, lo Spirito Santo la Sposa».

L’iconografia dell’Incoronazione della Vergine, assai popolare nell’arte cattolica a partire dalla fine del XIII secolo, rimase per molto tempo sconosciuta al mondo bizantino; nella pittura russa compare solo a partire dal XVII-XVIII secolo, quando si assiste in generale a un forte influsso di temi iconografici occidentali, come è anche attestato dal modo in cui questa icona presenta la Vergine, priva del maphorion (caratteristico manto della tradizione bizantina che le copre il capo) e coi capelli sciolti che le ricadono sulle spalle.

È assai probabile che il tema dell’Incoronazione non fosse concepito soltanto come una composizione dedicata alla Madre di Dio, ma anche come una raffigurazione della Trinità, al cui cospetto la Vergine intercede per gli uomini.

Testo di
Daniela Parenti
Vuoi visitare Palazzo Pitti?
Organizza la tua visita a Firenze, trova prezzi ed orari del museo.

La Newsletter delle Gallerie degli Uffizi

Iscriviti per restare informato!