Icona Trasfigurazione di Cristo
Russia centrale
L’icona rappresenta l’episodio evangelico della Trasfigurazione, durante il quale Cristo, alla presenza degli apostoli Pietro, Giovanni e Giacomo, rivelò la sua natura divina sul monte Tabor, illuminandosi ed apparendo al cospetto dei profeti Mosè ed Elia.
I tre apostoli sono inginocchiati con le mani giunte ai piedi di Cristo che risplende al centro, circondato da raggi dorati ed accompagnato da Elia, a sinistra, e Mosè, a destra, con le tavole della legge. Sul bordo superiore dell’icona corre l’iscrizione “ПРЕОБРАЖЕНИЕ Г(О)С(ПО)ДНЕ” (Trasfigurazione del Signore).
Da un punto di vista stilistico, l’icona rientra in un vasto gruppo di piccole opere di modesta fattura della collezione di icone degli Uffizi, datate al secondo quarto del XVIII secolo che mostrano una tendenza generale alla semplificazione delle immagini. Le figure degli apostoli Pietro e Giacomo sono pressoché identiche nella posa, indice di una tendenza a utilizzare un ridotto e consolidato repertorio, caratteristica delle icone di livello artigianale.