Vai al contenuto principaleVai al footer

Orchidea – Genere Himantoglossum

Collezione
Botanica

Il nome deriva dal greco imas = cinghia e glossa= lingua e si riferisce alla forma stretta e allungata del labello.
Il genere ha distribuzione mediterraneo-atlantica, con 8 specie, delle quali 2 sono presenti in Italia, Himantoglossum adriaticum e Himantoglossum hircinum.

Himantoglossum adriaticum
Il nome specifico si riferisce all’areale di distribuzione che era stato inizialmente individuato su entrambe le sponde del Mare Adriatico. È presente su tutta la penisola, con eccezione della Puglia e della Valle d’Aosta, assente sulle isole maggiori.
Il fusto è alto dai 30 ai 90 cm, con foglie grandi, basali. I fiori possono essere mediamente in numero da 15 a 40. Sono stati trovati esemplari anche con oltre 100 fiori. In essi sepali e petali mediani sono uniti a formare un casco, di colore verde chiaro, con striature rosse all’interno. Il labello (petalo mediano) è munito di due lobi laterali a bordo ondulato, lunghi fino a 25 mm e di uno centrale lungo da 35 a 65 mm, contorto e bifido all’apice. È di colore bianco, con punteggiature rosse.
H. adriaticum è segnalato nella Lista rossa della flora d’Italia tra le specie a rischio di estinzione come LC (a minor rischio).
Il polline viene trasportato da imenotteri, ditteri e coleotteri; talvolta la pianta utilizza l’autofecondazione. Fiorisce da fine maggio a giugno. A Boboli si conosce attualmente una sola pianta nel Giardino della Botanica Superiore.

  

La presenza e il censimento delle orchidee spontanee nel Giardino di Boboli.

Bibliografia

Orchidee d’Italia: Guida alle Orchidee spontanee. GIROS, Gruppo italiano per la ricerca sulle orchidee spontanee, Cornaredo 2024, p. 149.

Testo di
Fabrizia Petrucci, photo Rolando Romolini
Vuoi visitare Giardino di Boboli?
Organizza la tua visita a Firenze, trova prezzi ed orari del museo.

La Newsletter delle Gallerie degli Uffizi

Iscriviti per restare informato!