Storia | Anghiari | Terre degli Uffizi
L’alta valle del Tevere è nota, oltre che per le sue bellezze naturalistiche, per la presenza di un borgo particolare. Si tratta di Anghiari, cittadina conosciuta per la battaglia che ebbe luogo nei suoi pressi.
Il 29 giugno 1440 le truppe milanesi tentarono un attacco a sorpresa contro quelle della Repubblica fiorentina, ma furono messe in fuga. I cittadini di Anghiari ricevettero enormi onori dalla Repubblica, che concesse loro diverse esenzioni fiscali, permettendogli annualmente di correre un Palio nell’anniversario delle battaglia che ancora oggi, ogni anno, parte dal tabernacolo della Maestà di Santa Maria Vittoria costruito a ricordo dai fiorentini.
Ad Anghiari si possono visitare la torre medievale del Campano e l’antica chiesa della Badia, un monastero le cui origini risalgono attorno al Mille. È inoltre presente il Museo della Battaglia e di Anghiari, che oltre a fornire notizie storiche sull’evento, si dedica ad approfondire e far conoscere la vicenda artistica che ha coinvolto Leonardo da Vinci, al quale la Repubblica fiorentina aveva commissionato di affrescare l’evento nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze.
Attorno ad Anghiari la Valtiberina toscana si estende fino all’Umbria. Tra i suoi imperdibili paesaggi, dove la campagna si alterna alla presenza di pievi o castelli, vi sono quelli della Riserva Naturale dei Monti Rognosi, caratterizzati da particolari rocce magmatiche dal colore verde scuro.