Vai al contenuto principaleVai al footer

Terre degli Uffizi

Un territorio da scoprire, un patrimonio artistico da ritrovare

“Terre degli Uffizi”: Fondazione CR Firenze e Gallerie degli Uffizi insieme per promuovere i beni artistici e i territori toscani.

Fondazione CR Firenze e Gallerie degli Uffizi siglano un protocollo d'intesa di durata quinquennale (2021-2026) per lanciare “Terre degli Uffizi”, un grande progetto volto alla valorizzazione del patrimonio artistico della Toscana. 
Con “Terre degli Uffizi” le Gallerie degli Uffizi, nell’ambito della loro attività di promozione e diffusione del patrimonio, hanno deciso di dare avvio a iniziative di rigenerazione dei centri meno noti del territorio concentrandosi sull’arte e sulla storia locale, così da attrarre un pubblico ampio e variegato tramite progetti diversificati.
A sua volta, Fondazione CR Firenze intende proseguire il programma di valorizzazione dei piccoli musei del territorio chiamato Piccoli Grandi Musei, che ha svolto dal 2005 al 2014 e che ha sostenuto oltre 100 piccole realtà museali con interventi di restauro e di nuovi allestimenti.
Il progetto rientra nel piano di più ampia conoscenza delle ricchezze artistiche della Regione, promosso dal museo fiorentino col titolo “Uffizi Diffusi” e rappresenta uno degli strumenti di realizzazione volto a favorire nuove forme di turismo decentrato, sostenibile e territoriale, valorizzando, al contempo, lo straordinario patrimonio artistico di alcune realtà museali meno note. 

Al via i Nuovi Uffizi Diffusi: Le Gallerie e Fondazione CR Firenze insieme
Il direttore del museo Simone Verde e il presidente dell’ente Bernabò Bocca rinnovano l’intesa culturale per il territorio: aperta la call per partecipare alla stagione 2025/2026