Storia | Montespertoli | Terre degli Uffizi
Il fiume Elsa nasce dalla Montagnola senese e scorre verso nord fino a confluire nell’Arno. Il suo corso segna un territorio, la Valdelsa, che si situa nel cuore della Toscana e collega i territori delle principali città della regione.
Dolci campagne di ulivi e vitigni si alternano a boschi e campi. Qui trovano la loro sede cittadine come Castelfiorentino, dove è possibile visitare due cicli di affreschi di Benozzo Gozzoli e da dove passa anche la Via Francigena, itinerario di antichissima origine che oggi vive una nuova fioritura e scoperta da parte di pellegrini, amanti del trekking e ciclisti. I borghi di Capraia e Montaione, nelle cui vicinanze si trova il Sacro monte di San Vivaldo, sono luoghi capaci di affascinare il visitatore con la loro unicità.
La peculiarità di questo territorio toscano non risiede solo nei suoi paesaggi. Questa è anche terra di artigiani. Montelupo Fiorentino è sede della ceramica, mentre a Empoli prosegue la produzione di vetro di colore verde.
L’enogastronomia arricchisce ulteriormente la ricchezza del territorio: l’olio e i vini del Chianti, le cipolle di Certaldo, il pane di Montaione e il pecorino di Borgo di Lucardo offrono alcuni dei veri e genuini odori e sapori di Toscana.
Montespertoli riunisce in sé molti di questi aspetti: piccoli artigiani, produttori di Chianti, il Museo della vite e del vino e il Museo di arte sacra rappresentano un piccolo concentrato delle ricchezze della Valdelsa.