Il racconto di un viaggio attraverso un luogo che racchiude la quintessenza dell'arte occidentale. Il suo nucleo originario deriva dai tesori della famiglia Medici e oggi vanta una collezione di inestimabile valore dalle opere di statuaria antica all'arte dei giorni nostri passando per gli iconici capolavori di Botticelli, Leonardo, Raffaello, Michelangelo, Caravaggio e molti altri.
Alla scoperta di un luogo che fu reggia di tre dinastie, scrigno di tesori di ogni genere in un dedalo di sale e ambienti privati che raccontano il volto umano e quotidiano di Granduchi e Re che fecero della loro corte un modello di gusto e di stile.
Appunti di un viaggio immaginario attraverso il Giardino di Boboli, una visita che diventa esperienza di visione giocata sulle corde dell'emotività, alla ricerca di una connessione intima e personale con un luogo dove arte e natura si fondono in incanto.
L'esperienza di una visita ai musei delle Gallerie degli Uffizi come racconto a tappe di un unico viaggio attraverso un complesso che offre al visitatore le più diverse visioni dell'arte nei più diversi contesti, dai luoghi simbolo del potere pubblico e dell'amministrazione della giustizia alle stanze più segrete e private dei sovrani fino al Giardino, luogo di delizie e d'incanti per eccellenza, dove l'arte diventa natura e viceversa, a volte imitandola, a volte sfidandola.