Lorenzo Puglisi
Un artista contemporaneo che vive e lavora a Bologna. Colpi di luce capaci di definire volumi, volti, parti del corpo in un percorso verso l’essenzialità della rappresentazione, denso di rimandi alla storia della pittura.
Lorenzo Puglisi vive e lavora a Bologna. La sua ricerca pittorica è caratterizzata dall’utilizzo diffuso del nero per creare uno sfondo di buio assoluto: da qui sprigionano fiotti di luce capaci di definire volumi, volti, parti del corpo, come delle presenze catturate in un’espressione o in un gesto, in un percorso verso l’essenzialità della rappresentazione e denso di rimandi alla storia della pittura. In questo autoritratto, Puglisi rende visibili di sé solamente il volto e le mani intrecciate l’una con l’altra: le parti del corpo che meglio incarnano l’energia vitale della persona, il suo ineluttabile tendere verso la vita, in contrasto con la sostanza oscura da cui affiora. Il segno ripetuto e sovrapposto è metafora dell’incessante flusso di emozioni e pensieri dell’artista, nel suo interfacciarsi con gli altri. In un momento storico gravato, a livello mondiale, da conflitti militari e drammi pandemici, con la sua ricerca appassionata e incessante, Puglisi intende offrirci, con la sua pittura, un messaggio di speranza e positività.
Selfie d' Autore è una serie di video prodotta dall'Area Strategie Digitali delle Gallerie degli Uffizi, per raccontare la collezione di autoritratti unica al mondo esposta nel nuovo allestimento degli Uffizi, a partire da luglio 2023. Voci diverse restituiscono vita ai volti, in un gioco tra passato e presente, ripercorrendo la vita e le opere di alcuni dei grandi maestri che nel corso del tempo hanno arricchito le nostre raccolte con i loro autoritratti, dal Rinascimento ai giorni nostri.