Carlo Dolci
Nato e formatosi a Firenze, è annoverato tra i maggiori pittori del XVII secolo. I suoi ritratti e soprattutto le sue opere di soggetto sacro lo hanno reso celebre fino ai giorni nostri.
Vi portiamo a scoprire Carlo Dolci (Firenze 1616-1686). Sapevate che è il più importante pittore fiorentino del Seicento? Nato e cresciuto a Firenze, Carlo Dolci, formatosi con Jacopo Vignali, diventa uno dei pittori prediletti della della famiglia Granducale dei Medici, particolarmente apprezzato per la sua una naturalezza descrittiva che rasenta l’iperrealismo, quale raffinato ritrattista e fra i più intensi interpreti del sacro in pittura. Del Dolci, le Gallerie degli Uffizi conservano sia l’autoritratto dipinto, che il raffinato disegno preparatorio.
Selfie d' Autore è una serie di video prodotta dall'Area Strategie Digitali delle Gallerie degli Uffizi, per raccontare la collezione di autoritratti unica al mondo esposta nel nuovo allestimento degli Uffizi, a partire da luglio 2023. Voci diverse restituiscono vita ai volti, in un gioco tra passato e presente, ripercorrendo la vita e le opere di alcuni dei grandi maestri che nel corso del tempo hanno arricchito le nostre raccolte con i loro autoritratti, dal Rinascimento ai giorni nostri.