Il cardinal Leopoldo de' Medici
L’avvio della collezione degli autoritratti si deve a lui. Erudito e appassionato cultore d’arte e di scienza, figura di spicco nel panorama collezionistico europeo per la vastità e varietà delle sue collezioni.
La collezione degli autoritratti delle Gallerie degli Uffizi comprende circa 2000 tra dipinti, sculture e disegni. Una selezione di oltre 250 di questi autoritratti e ritratti di artisti, in un viaggio nel tempo che dai maestri del Quattrocento arriva ai pittori, scultori, video artisti e fumettisti odierni, è visibile da luglio 2023 in 12 nuove sale del percorso di visita del museo. L’avvio della collezione si deve al Cardinale Leopoldo de’ Medici (Firenze 1617 – 1675), erudito e appassionato cultore d’arte e di scienza, figura di spicco nel panorama collezionistico europeo per la vastità e varietà delle sue collezioni, che comprendevano sculture, monete, medaglie, cammei, dipinti, disegni e incisioni, avori, oggetti preziosi e in pietre dure, ritratti di piccolo e grande formato, libri, strumenti scientifici, rarità naturali e, appunto, autoritratti. Lasciamo quindi la parola al Cardinale Leopoldo, a cui si deve l’avvio dell’eccezionale raccolta che dal XVII secolo continua, ancora oggi, a crescere con acquisti e donazioni.
Selfie d' Autore è una serie di video prodotta dall'Area Strategie Digitali delle Gallerie degli Uffizi, per raccontare la collezione di autoritratti unica al mondo esposta nel nuovo allestimento degli Uffizi, a partire da luglio 2023. Voci diverse restituiscono vita ai volti, in un gioco tra passato e presente, ripercorrendo la vita e le opere di alcuni dei grandi maestri che nel corso del tempo hanno arricchito le nostre raccolte con i loro autoritratti, dal Rinascimento ai giorni nostri.