Johannes Gumpp
Il pittore austriaco, del quale conosciamo pochissimo, è autore di un originalissimo 'autoritratto triplo', in un intrigante gioco di sguardi, specchi e rimandi.
Protagonista di questo Selfie d’autore è il pittore austriaco Johannes Gumpp. Del pittore non esistono notizie certe ma sembra che si sia trasferito in Italia quando era ancora molto giovane, quasi certamente a Firenze, dove risulta attivo fino al 1646. L’autoritratto nelle collezioni degli Uffizi è tecnicamente da considerare un 'autoritratto triplo', dato che l'artista si è raffigurato ben tre volte, in un intrigante gioco di sguardi, specchi e rimandi. Gumpp ha ritratto se stesso una volta di spalle, a figura quasi intera, mentre sta pitturando, una di fronte, riflesso nello specchio ottagonale, e una terza, sempre di fronte, sulla tela su cui sta dipingendo fedelmente proprio quel volto che lo specchio gli rimanda. Nell’autoritratto sono presenti anche un cane e un gatto. Alcuni esperti hanno interpretato la presenza dei due animali come un’allegoria della fedeltà (nella rappresentazione artistica) e dell’autonomia (dell’artista). Questo quadro è interessante anche perché ci permette di avere un’idea di come gli artisti dipingevano i loro autoritratti, posizionando uno specchio accanto al cavalletto.
Selfie d' Autore è una serie di video prodotta dall'Area Strategie Digitali delle Gallerie degli Uffizi, per raccontare la collezione di autoritratti unica al mondo esposta nel nuovo allestimento degli Uffizi, a partire da luglio 2023. Voci diverse restituiscono vita ai volti, in un gioco tra passato e presente, ripercorrendo la vita e le opere di alcuni dei grandi maestri che nel corso del tempo hanno arricchito le nostre raccolte con i loro autoritratti, dal Rinascimento ai giorni nostri.