Sofonisba Anguissola
Nata nel 1535 a Cremona, fu indirizzata dal padre a studiare la musica, la letteratura e l’arte. Autrice di diversi autoritratti, conobbe un discreto successo in alcune tra le maggiori corti italiane ed europee.
Sofonisba Anguissola, nata a Cremona il 2 febbraio 1535, è stata la prima pittrice donna di fama europea. Il padre, andando contro quelli che erano i pregiudizi del tempo, intuì il suo talento e le fece studiare musica, letteratura e arte del disegno presso la bottega di Bernardino Campi, dove si specializzò nel ritratto. Da lì cominciò presto a guadagnarsi la stima di collezionisti, fino ad entrare nelle grazie di un sovrano, Re di Spagna Filippo II, e ad intrattenere rapporti col papa. Vasari, quando vide i suoi ritratti, disse che erano "tanto ben fatti che pare che spirino e siano vivissimi". Alla morte del padre, si trasferì a Genova: in quegli anni, forse a causa del troppo lavoro, cominciò a perdere la vista. All’età di 96 anni, quasi del tutto cieca, ebbe l’onore di essere ritratta da Van Dyck che dichiarò “d’aver ricevuto più luce nell’arte pittorica da una donna cieca, che non dalle tele dei più celebri pittori”.
Selfie d' Autore è una serie di video prodotta dall'Area Strategie Digitali delle Gallerie degli Uffizi, per raccontare la collezione di autoritratti unica al mondo esposta nel nuovo allestimento degli Uffizi, a partire da luglio 2023. Voci diverse restituiscono vita ai volti, in un gioco tra passato e presente, ripercorrendo la vita e le opere di alcuni dei grandi maestri che nel corso del tempo hanno arricchito le nostre raccolte con i loro autoritratti, dal Rinascimento ai giorni nostri.