Storia sociale e Uffizi Activity Bag
Strumenti utili a pianificare la visita e svolgere attività in galleria
Per darvi il benvenuto al museo, gli Uffizi hanno predisposto una storia sociale per pianificare la visita e rendere il museo uno spazio accogliente. Scaricala cliccando qui.
Su prenotazione è possibile usufruire della Uffizi Activity Bag con una proposta di attività semplici ed interessanti di osservazione insieme ad alcuni oggetti anti stress, messi a disposizione del visitatore durante la visita al museo. La prenotazione deve essere fatta con una settimana di anticipo sulla visita, il servizio è attivo dal martedì al venerdì, escluso prefestivi e festivi (che sono giornate di maggiore confusione).
Il museo è molto grande e generalmente affollato, contiene molte opere d’arte disposte su due piani. Le sale possono avere una illuminazione e una climatizzazione molto diversa. È utile perciò, preparare la visita qualche giorno prima per renderla un’esperienza piacevole attraverso gli strumenti messi a disposizione del pubblico, contattando uffiziaccessibili@cultura.gov.it per prenotare la borsa ed avere informazioni sul museo e sulla visita.
Il progetto è stato realizzato grazie alla fondamentale collaborazione di Autismo Firenze Onlus.