Vai al contenuto principaleVai al footer
Dal 04/11/2024 al 29/12/2024

Visite agli Appartamenti della Duchessa d'Aosta di Palazzo Pitti

Apertura al pubblico degli appartamenti al secondo piano di Palazzo Pitti

L'Appartamento della Duchessa di Palazzo Pitti è aperto al pubblico ogni domenica fino al 29 dicembre 2024 secondo i seguenti orari.

  •  Mattina: 10.30; 11.30; 12.30

  •  Pomeriggio: 14.30; 15.30; 16.30

Il punto di incontro per i gruppi è nella Galleria delle Muse, al secondo piano di Palazzo Pitti (salendo in ascensore, la seconda sala dopo l'arrivo al secondo piano; salendo dallo Scalone Ammannati, la sala a destra una volta giunti al secondo piano).

Entrano 3 gruppi a turno ed ogni gruppo  (max 20 persone) sarà accompagnato per un durata di circa 45 minuti.

CENNI STORICI

L’Appartamento della Duchessa fu costruito in epoca medicea, quando Cosimo I de’ Medici ed Eleonora di Toledo acquistarono il palazzo per trasformarlo in reggia granducale, e destinato a Maria de' Medici, futura regina di Francia e nipote di Cosimo; a metà Seicento questi ambienti divennero residenza di Ferdinando II e Vittoria della Rovere; ospitarono poi la straordinaria collezione di manoscritti, strumenti matematici e opere d’arte del cardinal Leopoldo che qui si riuniva con l’Accademia del Cimento, da lui fondata nel 1657. Con il passaggio ai Lorena, dal 1790 fino all'arrivo dei Savoia, assunse il nome di "Quartiere d'inverno”: in questo periodo, sotto il granduca Ferdinando III, ci furono gli interventi architettonici più importanti, che hanno dato all'appartamento il volto moderno che conserva tuttora.

L'arrivo dei Savoia determinò la fine del Granducato di Toscana e l'intero quartiere divenne residenza dei Re d'Italia (1865-1911), fu chiamato "Appartamento di Sua Maestà il Re". I Savoia cambiarono arredi e tappezzerie, dando alle stanze il volto con il quale si presenta attualmente ai visitatori. L'atmosfera che ancora oggi si respira al suo interno è quella creata da Anna di Francia, vedova del Duca Amedeo d'Aosta, l'ultima che abitò questo appartamento e il motivo per cui porta il suo nome: "Appartamento della Duchessa d'Aosta".


La Newsletter delle Gallerie degli Uffizi

Iscriviti per restare informato!