Pregio e bellezza. Cammei e intagli dei Medici
L'arte dell'incisione del cammeo nella collezione dei Medici
La collezione di cammei e pietre intagliate dei Medici, custodita presso il Tesoro dei Granduchi, è tra le più rare e preziose del mondo. Per questo motivo, la mostra intitolata “Pregio e bellezza. Cammei e intagli dei Medici” è dedicata al collezionismo di questi oggetti affascinanti.
La famiglia Medici aveva una predilezione per il collezionismo di gioielli e cammei, e sviluppò un particolare interesse per l’arte di incidere gemme preziose e semi-preziose. I Medici iniziarono a collezionare questi oggetti d’arte attivamente e formarono di conseguenza una delle collezioni più importanti della storia, la quale era anche fonte di grande prestigio per la famiglia.
Nella prima metà del Quattrocento i cammei e gli intagli erano molto ambiti da principi, papi e cardinali. Il successo di questi oggetti era legato a diversi fattori; innanzitutto l’arte di incidere le gemme richiedeva l’uso di materiali rari e molto costosi, così come maestri artigiani dotati di straordinarie capacità tecniche. In secondo luogo, ai cammei e agli intagli venivano attribuite virtù magiche che dipendevano dal tipo di materiale usato e dal soggetto ritratto. Inoltre, le loro ridotte dimensioni e la facilità di trasporto, ne facevano un regalo ideale per illustri personaggi, così come un eccellente forma di investimento, un capitale da cui attingere in momenti di grande difficoltà.
La mostra presenta una selezione di pezzi di eccezionale qualità provenienti da musei italiani e stranieri, e ha come scopo quello di illustrare la complessa storia di questa collezione, dalle sue origini fino al Settecento. Negli anni la famiglia Medici, e in particolar modo Cosimo, Piero e Lorenzo, ha creato una superba collezione di cammei e gemme intagliate.