Hans Memling. Il Ritratto di giovane del Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid
Il privilegio di poter ammirare un capolavoro proveniente da un museo d’arte spagnolo
Un quadro superbo realizzato da Hans Memling arriva agli Uffizi, concesso in prestito dal Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid in cambio del dipinto del Ghirlandaio Adorazione dei Magi, che la Galleria ha dato in prestito al museo spagnolo per la mostra “Ghirlandaio e la Firenze del Rinascimento”. Il quadro in questione è Ritratto di giovane uomo in preghiera, uno dei dipinti più famosi e meglio conservati del grande artista fiammingo. La mostra vuole mettere a confronto il dipinto del Museo Thyssen-Bornemisza con i dipinti di Hans Memling presenti nella collezione degli Uffizi
Hans Memling fu un pittore di spicco nella seconda metà del Quattrocento.
Questo dipinto, in origine, era probabilmente parte di un trittico, con l’immagine della Vergine e del Bambino al centro. La teoria dell’esistenza di un pannello centrale che mostrava la Madonna col Bambino è ulteriormente rafforzata dalla splendida Natura Morta dipinta sul retro del quadro, che mostra dei fiori in una brocca decorata con il monogramma di Cristo.
La persona ritratta non è ancora stata identificata, ma i suoi vestiti e lo stile dei capelli suggeriscono che possa trattarsi di un mecenate italiano. I ritratti di Memling, erano considerati tra le specialità del pittore, ed erano particolarmente apprezzati dai numerosi italiani che risiedevano a Bruges. Essi costituivano un ruolo fondamentale nella vita economica e commerciale della città. Da tempo la critica sottolinea l’influenza che l’acuto naturalismo di Hans Memling ebbe sulla ritrattistica femminile tra la fine del Quattrocento e gli inizi del Cinquecento.
La collaborazione tra il Museo Thyssen-Bornemisza e la Galleria degli Uffizi ha reso possibile questa collaborazione, e in occasione di questo scambio, le numerose opere di Hans Memling presenti nelle collezioni della Galleria sono state riunite.