Omaggio a Filippo Lippi
Il restauro di tre capolavori di uno dei padri fondatori del Rinascimento italiano
La mostra è dedicata alle opere di Filippo Lippi ed è stata organizzata in occasione del restauro della Pala del Noviziato o Madonna con Bambino in trono e i Santi Francesco, Damiano, Cosma e Antonio da Padova (c. 1440-1445). Una sacra conversazione dove in origine era presente una predella dipinta dal Pesellino, che si trovava al centro della Natività. La pala fu probabilmente commissionata da Cosimo il Vecchio ed era stata inizialmente progettata per la Cappella di Santa Croce a Firenze.
La prima sezione della predella è oggi conservata al Louvre mentre le altre tre sezioni, così come l’opera principale si trovano presso la Galleria degli Uffizi. Il visitatore ha l’occasione di ammirare per la prima volta questo capolavoro nella sua integrità grazie al generoso prestito fatto dal Museo del Louvre.
Il progetto di conservazione finanziato da Gli Amici degli Uffizi ha reso possibile il restauro di tre capolavori di Filippo Lippi; la Pala del Noviziato e la predella dipinta da Francesco Pesellino, e l’ Adorazione del Bambino di Annalena (c.1453), realizzata per il convento di San Vincenzo a Firenze. Un’ulteriore lavoro di restauro ha coinvolto altre due opere dell’artista; Madonna annunciata; Sant'Antonio Abate e L'arcangelo Gabriele; San Giovanni Battista.
I tre restauri presentati alla mostra completano il progetto di interventi conservativi svolti su sette opere del grande pittore fiorentino, appartenenti alla Galleria degli Uffizi.