Vai al contenuto principaleVai al footer
Mostre | Dal 03/02/2011 al 30/04/2011

Natura e verità nella pittura di Enzo Faraoni

Natura e verità nella pittura di Enzo Faraoni

Un protagonista dell’arte del Novecento

Natura e verità nella pittura di Enzo Faraoni

Una mostra organizzata presso la Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti, vuole rendere omaggio ad uno dei più grandi artisti dell’arte toscana del Novecento; Enzo Faraoni, pittore ed incisore di Firenze.

La mostra offre un’ampia selezione di opere di Enzo Faraoni che testimoniano la sua carriera artistica. L’artista espresse la poetica quotidianità delle cose semplici e concrete attraverso una delicata gamma cromatica.

Un percorso cronologico e tematico fa scoprire al visitatore il pittore, uno dei più significativi del Novecento, e la sua opera artistica. Sessantaquattro dipinti e dodici disegni, dai primi anni trenta fino agli ultimi esperimenti fatti nel novembre del 2004 quando una grave malattia agli occhi costrinse l’artista ad abbandonare la sua carriera artistica sono in mostra.

Attraverso le immagini che compongono le diverse sezioni della mostra, i motivi dominanti dell’arte grafica e pittorica di Faraoni sono stati ricostruiti, dagli autoritratti e soggetti femminili, fino alle nature morte e al suo interesse per il mondo vegetale. Le pennellate di Faraoni cambiarono attraverso gli anni, così come l’uso dei colori, a seconda che il pittore dipingesse ritratti femminili o nature morte e vegetali, tema a cui si dedicò costantemente durante la sua carriera.

 

 

 

La Newsletter delle Gallerie degli Uffizi

Iscriviti per restare informato!