Vai al contenuto principaleVai al footer

La cité de Carcassonne (Aude) par E. Viollet Le Duc, Paris, A. Morel, 1878

Eugène Emmanuel Viollet Le Duc (Parigi 1814-Losanna 1879)

Data
1878
Collezione
Libri e Archivi
Collocazione
Biblioteca degli Uffizi
Tecnica
Volumi a stampa
Dimensioni
h. 24 cm
Inventario
S.M.Demidoff/8, inventario 26631
Iscrizioni
Sull’occhietto, monogramma cifrato “AD” (iniziali di Anatolij Demidov) sormontato da corona. Sul contropiatto anteriore, in alto a sinistra, è presente un’etichetta recante la sigla “CD1”.

Fra i volumi appartenuti alla famiglia Demidov e pervenuti agli Uffizi, spiccano quelli di alcune rinomate opere di Viollet Le Duc, il grande architetto che riportò in auge l’arte medioevale e fu famoso per i restauri “in stile” delle grandi architetture religiose e civili francesi, come il restauro della Cattedrale di Notre Dame, a Parigi, e appunto la ricostruzione della doppia cinta muraria della cittadina di Carcassonne, a sud della Francia. L’esemplare che qui si presenta è appunto, intitolato La cité de Carcassonne, opera di Viollet Le Duc, con disegni di sua mano, pubblicata a Parigi nel 1778. La provenienza dalla biblioteca della Villa di San Donato - la principesca villa di famiglia che i Demidov avevano a Firenze - è inequivocabile per la presenza, prima del frontespizio, del monogramma cifrato “AD”, sormontato da corona, che era divenuto quasi il segno di riconoscimento del principe Anatolij Demidov, ma che era tuttavia utilizzato anche dal nipote Pavel Pavlovič. Sul contropiatto anteriore, in alto a sinistra, si trova un’etichetta recante la sigla “CD1”, che si riferisce, probabilmente, alla collocazione del testo nella dispersa biblioteca della villa.

Il volumetto entrò nella Biblioteca del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi “a mezzo Libreria Salimbeni” nel dicembre 1970, dopo l’asta degli arredi della Villa Demidoff, a Pratolino, disposta dall’ultimo erede della famiglia, Paolo Karageorgevič, nel 1969.

Bibliografia

O. Poisson, La cittadella di Carcassonne e il suo restauro nel XIX secolo, in  Arti e storia nel Medioevo, vol. IV. Il Medioevo al passato e al presente, a cura di E. Castelnuovo, G. Sergi, Torino, 2004, pp. 537-545; Sotheby’S of London, Catalogo dell’arredamento della villa Demidoff presso Firenze venduto per odine di S.A.R. il Principe Paolo di Jugoslavia. 21, 22, 23 e 24 aprile 1969 alla villa Demidoff, London, 1969; L.Baridon, Viollet Le Duc, Eugène Emmanuel, in https://www.inha.fr/fr/ressources/publications/publications-numeriques/dictionnaire-critique-des-historiens-de-l-art/viollet-le-duc-eugene-emmanuel.html?

Testo di
Carla Basagni
Vuoi visitare Gli Uffizi?
Organizza la tua visita a Firenze, trova prezzi ed orari del museo.

La Newsletter delle Gallerie degli Uffizi

Iscriviti per restare informato!