Vai al contenuto principaleVai al footer
Mostre | Dal 21/03/2010 al 05/04/2010

Robert Mapplethorpe

Robert Mapplethorpe

Un dono dalla Fondazione Robert Mapplethorpe

Robert Mapplethorpe

L’autoritratto di un giovane Robert Mapplethorpe è stato donato alla Galleria degli Uffizi. Robert Mapplethorpe era un fotografo americano, morto nel 1989, conosciuto per le sue fotografie in bianco e nero. Tra le sue opere ci sono ritratti di celebrità, nudi maschili e femminili, autoritratti e immagini di nature morte.

La Fondazione Robert Mapplethorpe, fondata nel 1988 dall’artista stesso un anno prima della sua morte, ha donato l’autoritratto in mostra in questa occasione. Quest’opera di Robert Mapplethorpe entra a far parte della vasta collezione di autoritratti presenti alla Galleria degli Uffizi. Una collezione che vanta più di 1700 autoritratti.

La bellissima fotografia che la Fondazione Robert Mapplethorpe ha deciso di donare alla Galleria raffigura un giovane Mapplethorpe travestito da donna, una donna fatale. Il trucco, l’acconciatura e la pelliccia ricordano i travestimenti eccentrici di David Bowie. La foto tuttavia ci racconta molto di più dell’artista stesso, essa mostra infatti l’animo dell’artista e tutta la sua fragilità. La donna fatale della foto si mostra sicura di sé, ma allo stesso tempo molto fragile, come a simboleggiare l’inquietudine dell’artista.

 

 

La Newsletter delle Gallerie degli Uffizi

Iscriviti per restare informato!