Dictionnaire raisonné du mobilier français de l'époque carlovingienne à la Renaissance, Paris, A. Morel, 1872-1875, volume 1 di 6 : Meubles
Eugène Emmanuel Viollet Le Duc (Parigi 1814 - Losanna 1879)
Fra gli esemplari provenienti dalla dispersa biblioteca della Villa Demidov di San Donato, si trova un testo molto noto, all’epoca, come il repertorio del Mobilier, pubblicato a Parigi nel 1872, in cui l’architetto francese Viollet-Le-Duc descriveva accuratamente, con bellissimi disegni di sua mano, gli oggetti d’uso comune nel Medioevo: dai mobili, ai gioielli, all’abbigliamento, alle armi. L’opera testimonia gusti e interessi di Pavel Pavlovič (1839-1885), nipote ed erede di Anatolij Demidov (1813-1870).
Qui si presenta il primo volume del celebre repertorio, dedicato ai mobili, con timbro di provenienza dalla “Bibliothèque de San Donato” sul frontespizio, monogramma cifrato “AD” (iniziali di Anatolij Demidov), sormontato da corona - che fu utilizzato anche da Pavel Pavlovič - e etichetta con la sigla “JK2”, probabile riferimento alla collocazione del testo nella biblioteca della villa (gli altri volumi presentano etichette con sigle differenti). Il repertorio entrò nella Biblioteca del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi “a mezzo Libreria Salimbeni” nel dicembre 1970, dopo l’asta degli arredi della Villa Demidoff, a Pratolino, disposta dall’ultimo erede della famiglia, Paolo Karageorgevič, nel 1969.
L. Baridon, Viollet Le Duc, Eugène Emmanuel, in https://www.inha.fr/fr/ressources/publications/publications-numeriques/dictionnaire-critique-des-historiens-de-l-art/viollet-le-duc-eugene-emmanuel.html? ; L. Orfanello,Grande e forte di muraglie. Il Monastero e la Chiesa di San Donato in Polverosa, Firenze, MCM, 2021; Sotheby’S of London, Catalogo dell’arredamento della villa Demidoff presso Firenze venduto per ordine di S.A.R. il Principe Paolo di Jugoslavia. 21, 22, 23 e 24 aprile 1969 alla villa Demidoff, London, 1969.