Vai al contenuto principaleVai al footer

Fratelli Alinari, Fotografie di monumenti italiani, Firenze [post 1865]

Data
post 1865
Collezione
Libri e Archivi
Collocazione
Biblioteca degli Uffizi
Tecnica
Volumi a stampa
Dimensioni
50 x 83 cm
Inventario
S.M.Demidoff/1, inventario 30462
Iscrizioni
Esemplare rilegato in cuoio e bronzo dorato; al centro del piatto anteriore reca il motto della famiglia Demidov in latino, “Acta non verba”, sormontato dalla corona principesca. Tutte le fotografie raccolte nell’Album riportano il timbro a secco dei Fratelli Alinari e numeri non sequenziali. Sulla pagina preliminare, in alto a sinistra, l’esemplare è provvisto di un’etichetta in cui si intravede la scritta “Annexe aux Beaux Arts EJ” mentre, in basso, compare il timbro ovale di provenienza con la scritta ““Bibliothèque de San Donato”.

L’imponente album fotografico di vedute di città e monumenti italiani che qui si presenta, proviene dalla dispersa “Bibliothèque de San Donato”, la biblioteca della Villa che Nikolaj Demidov aveva edificato a Firenze a partire dal 1828, e successivamente ampliata dai figli Pavel (1798-1840) ed Anatolij (1813-1870). L’album è provvisto di un’elegante etichetta dove è riportata, probabilmente, l’antica collocazione nella biblioteca.

Non sappiamo chi dei due Demidov abbia composto la raccolta: Anatolij o il suo nipote ed erede Pavel Pavlovič. Tuttavia è noto che Anatolij aveva lasciato definitivamente Firenze nel 1859, per trasferirsi a Parigi, deluso dagli eventi che avevano portato alla caduta del Granducato e all’annessione della Toscana al Regno d’Italia. L’esemplare che qui si presenta è privo di indicazioni cronologiche, ma alcune foto sono databili a partire dal 1865, visto che vi compaiono un omnibus a cavalli che sfreccia davanti alla Loggia dei Lanzi, in Piazza della Signoria -  in servizio proprio da quell’anno - e la statua di Dante al centro di Piazza S. Croce a Firenze, scolpita da Enrico Pazzi nel 1865, anno in cui si celebrò, per la prima volta, il centenario della nascita di Dante Alighieri.

Questo Album entrò nella Biblioteca degli Uffizi come “dono di casa Demidoff”, nel giugno 1975, dopo l’asta degli arredi della Villa Demidoff, a Pratolino, disposta dall’ultimo erede della famiglia, Paolo Karageorgevič, nel 1969

Bibliografia

F. Borroni Salvadori, I Demidoff collezionisti a Firenze, “Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa”, Classe di Lettere e Filosofia, s.III, vol.XI, 3, 1981, pp.[937]-1003;  C.Basagni, P.Lopez Marcos, Tracce del “Museo di Firenze com’era” agli Uffizi: l’archivio di Piero Aranguren (Prato 1911- Firenze 1988) donato alla Biblioteca; Sotheby’S of London, Catalogo dell’arredamento della villa Demidoff presso Firenze venduto per odine di S.A.R. il Principe Paolo di Jugoslavia. 21, 22, 23 e 24 aprile 1969 alla villa Demidoff, London, 1969.

Testo di
Carla Basagni
Vuoi visitare Gli Uffizi?
Organizza la tua visita a Firenze, trova prezzi ed orari del museo.

La Newsletter delle Gallerie degli Uffizi

Iscriviti per restare informato!