Masaccio e i maestri del Rinascimento a confronto per celebrare 600 anni del Trittico di San Giovenale
Il Trittico di San Giovenale di Masaccio a confronto, per la prima volta, con i grandi pittori del suo tempo
Il Trittico di San Giovenale di Masaccio, a 600 anni dalla sua esecuzione, che ricorre il 23 aprile 2022, viene esposto per la prima volta a confronto con i grandi pittori del suo tempo. Dal 23 aprile al 23 ottobre, al Museo Masaccio d’Arte Sacra di Reggello, si tiene la mostra ‘Masaccio e i Maestri d’Arte del Rinascimento a confronto per celebrare i 600 anni del Trittico di San Giovenale’.
È l'iscrizione sul bordo inferiore del trittico rappresentante la Madonna in trono col Bambino e i santi Bartolomeo, Biagio, Giovenale e Antonio Abate, a ricordare la data di esecuzione, vergata con moderne lettere capitali umanistiche al posto di quelle gotiche tradizionali: ANNO DOMINI MCCCCXXII A DI VENTITRE DAP(RILE). Si tratta della prima opera a noi nota eseguita dal grande pittore Tommaso di Ser Giovanni di Mone detto Masaccio, un uomo geniale la cui arte ha rivoluzionato la pittura italiana del XV secolo ed ha contrassegnato nel corso dei secoli l’immaginario artistico valdarnese, e non solo. Considerata rivoluzionaria per quel momento storico, e definita da Antonio Paolucci «il dipinto in cui troviamo il codice genetico della grande pittura moderna dell'Occidente», quest’opera prova la veridicità di quanto scrive Vasari sul pittore nelle sue Vite e cioè che nel Valdarno si «veggono ancora figure fatte da lui nella sua prima fanciullezza».
Oltre a cercare di precisare le circostanze storiche e artistiche della realizzazione dell’opera, la mostra si pone l’obiettivo di rileggere ed approfondire i legami dell’artista con la pittura del suo tempo in cui agivano «formidabili fermenti di novità», cercare più sicuri riferimenti per la sua formazione artistica - per molti aspetti ancora nebulosa ed incerta - e raccogliere intorno al Trittico opere di artisti che furono a Masaccio contemporanei e che, seppure da prospettive spesso diverse, condividevano con lui l’anelito verso una pittura rinnovata sia dal punto di vista dei contenuti che da quello dei modelli iconografici. Tra le altre, sono presenti in mostra le opere di Beato Angelico, Masolino e Filippo Lippi.
Stanislao Pointeau. Un macchiaiolo toscano di origini francesi. Una mostra in onore di Carlo Del Bravo
Mostre
I Medici: gente del Mugello. Ritratti di famiglia dalle Gallerie degli Uffizi
Dal 19 maggio 2023 al 2 giugno 2024, quattro opere delle Gallerie degli Uffizi riportano i Granduchi di Toscana in Mugello, terra di origine del casato
Mostre
Bizzarro e capriccioso umore. Giovanni da San Giovanni, pittore senza regola alla corte medicea
Giovanni da San Giovanni torna nella sua città natale con una mostra firmata Terre degli Uffizi
Mostre
La ceramica di Montelupo e gli Uffizi. Una galleria di confronti
Terre degli Uffizi per la prima volta a Montelupo
Mostre
Intellettuali in battaglia. Fama e oblio di due letterati, dalla Battaglia di Anghiari all’assedio di Famagosta
Al Museo della Battaglia e di Anghiari arriva una nuova mostra di Terre degli Uffizi
Mostre
I favolosi anni '60 in Maremma. Nel segno di Ico Parisi
Lo splendore degli abiti di moda del Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti ‘sfila’ a Grosseto, per ricreare il dinamismo e l'effervescenza della società della Bassa Toscana nel secondo Dopoguerra
Mostre
Jacopo Vignali e le Gallerie degli Uffizi a San Casciano
In ricordo di Carlo Del Bravo
Mostre
Masaccio e Angelico. Dialogo sulla verità nella pittura
Masaccio torna nella sua città natale, Castel San Giovanni, in dialogo con Beato Angelico
Mostre
La predella salvata al Castello di Montegufoni
Il ritorno a Montespertoli della predella delle Gallerie degli Uffizi
Mostre
Un capolavoro del Rinascimento dalla Francia a Bosco ai Frati. Il Trittico di Nicolas Froment
Dopo quasi 200 anni il capolavoro di Nicolas Froment torna nel convento che lo aveva accolto per secoli
Mostre
Nel segno della vita. Donne e Madonne al tempo dell’attesa
Una mostra dedicata alla rappresentazione della maternità
Mostre
Masaccio e i maestri del Rinascimento a confronto per celebrare 600 anni del Trittico di San Giovenale
Il Trittico di San Giovenale di Masaccio a confronto, per la prima volta, con i grandi pittori del suo tempo
Mostre
Pietro Benvenuti nell’età di Canova. Dipinti e disegni da collezioni pubbliche e private
La prima mostra di Terre degli Uffizi ad Arezzo è dedicata al pittore Pietro Benvenuti nell’età di Canova
Mostre
Il Papa Guerriero. Giuliano della Rovere e gli uomini d’arme di Anghiari
Il legame fra il Papa Guerriero Giuliano Della Rovere e gli Uomini d’arme di Anghiari
Mostre
Seguaci di Giotto in Valdelsa
Un confronto tra due Madonne col Bambino per conoscere Lippo di Benivieni e i giotteschi in Valdelsa
Mostre
"L'ultimo sigillo". Le Stimmate di San Francesco a La Verna dalle collezioni delle Gallerie degli Uffizi
La Pinacoteca Comunale di Castiglion Fiorentino e le Gallerie degli Uffizi si scambiano due capolavori
Mostre
La civiltà delle armi e le Corti del Rinascimento
Ad Anghiari una mostra che racconta le corti e gli uomini del Rinascimento tra guerra e cultura
Mostre
Nel Segno di Dante. Il Casentino nella Commedia
Dante ritorna nel castello di Poppi, dove la Commedia fu ispirata dal Casentino
Mostre
Dante e Andrea del Castagno tornano a San Godenzo
L’affresco di Dante dipinto da Andrea del Castagno nel luogo in cui il pittore nacque e il poeta partì per l’esilio
Mostre