Gabinetto Fotografico
Dalla documentazione delle collezioni alla fotografia d'arte. Una ricchissima e preziosa raccolta di immagini dall'Ottocento ai giorni nostri
Il Gabinetto Fotografico degli Uffizi è stato fondato nel 1903. Da allora custodisce uno dei più cospicui fondi fotografici pubblici esistenti in Italia e svolge un’intensa attività di documentazione del patrimonio culturale. Nel corso del Novecento i fotografi dei nostri musei hanno ritratto le opere d’arte delle Gallerie Fiorentine, ma anche i monumenti del territorio toscano e nazionale.
Il panorama di immagini conservate nell’archivio del Gabinetto è vasto e molteplice, esso è composto principalmente dalle fotografie realizzate per scopi istituzionali, ma vi sono confluiti, per via di acquisti o di lasciti, fondi storici di grande rilevanza quali i calotipi di Brampton Philpot, gli album in folio di fotografie Braun al carbone, i negativi di Vincenzo Giani, di Lodovico Pachò, Ugo Ojetti, Giuseppe e Vittorio Jacquier, le lastre della Fototeca Italiana del Fondo Cipriani. Altri settori di notevole rilievo storico sono quelli che riguardano i Danni della Seconda Guerra Mondiale, con le fotografie scattate dal Comando alleato della V Armata USA, i disastri causati dall'Alluvione del 1966, le drammatiche immagini dell'Attentato del 1993 in via dei Georgofili, nonché quelle dei vari allestimenti che si sono succeduti nel tempo agli Uffizi e nelle Gallerie Fiorentine.
Attualmente il Gabinetto conserva circa 630.000 negativi di diversi formati e supporti, consultabili grazie alle riproduzioni a stampa e nelle banche dati on line. Un settore di particolare pregio e è rappresentato dal Regio Archivio Fotografico, una delle più importanti e antiche fototeche dei musei italiani, oggi completamente digitalizzata.
Questo immenso patrimonio, oltre ad essere progressivamente schedato e reso fruibile sul nostro sito, è arricchito continuamente dai nuovi scatti in digitale realizzati giorno per giorno nei musei statali fiorentini, anche grazie all’uso di tecnologie avanzate che permettono la realizzazione di immagini complesse.